A Politecnica la direzione lavori del New Demerara Bridge in Guyana

È il team della società italiana Politecnica Building for Humans a dirigere i lavori della più grande opera strategica infrastrutturale della Guyana. Il New Demerara River Bridge riunirà le due sponde dell’omonimo fiume che attraversa e divide in due la capitale di Georgetown e la nazione sudamericana.

La nuova opera, la cui costruzione è in corso, sostituirà l’obsoleto ponte galleggiante. Il Demerara Harbour Bridge (Dhb) risale agli anni ’70 e collega le due sponde del fiume alla foce, ma risulta ormai fortemente deteriorato.

Politecnica render del New Demerara Bridge
Politecnica | Render del New Demerara Bridge

I numeri

La lunghezza totale di 2,798 metri ed una sezione strallata centrale di grande luce. Il nuovo ponte diventerà la più grande opera infrastrutturale di trasporto del Paese e punto di riferimento della capitale. Favorirà la crescita economica e la connettività.

Il New Demerara Bridge sarà una struttura fissa a quattro corsie con una grande sezione strallata sul fiume Demerara, con una larghezza della carreggiata di circa 23,6 metri. Sarà un’imponente struttura caratterizzata da una sezione centrale di 570 metri.

Sarà divisa in tre campate così da consentire la navigazione del fiume anche da parte di unità cargo di dimensioni considerevoli. Quella centrale, strallata, lunga 300 m a quota 50 m rispetto al livello del fiume, e due laterali di lunghezza 135 m ciascuna. La nuova infrastruttura si collocherà a circa 460 metri a sud del ponte esistente e accoglierà due corsie carrabili ed una pista ciclabile per senso di marcia.

Politecnica render del New Demerara Bridge
Politecnica | Campate ampie per consentire la navigazione

Una vita lunga

La vita utile del ponte è stimata in 100 anni e il progetto soddisfa, tra gli altri, anche gli standard Lrfd-Aashto. Con uno stanziamento di 260 milioni di dollari, è il più grande progetto di infrastruttura di trasporto mai finanziato dal governo della Guyana.

Un progetto altamente prioritario per il governo locale perché destinato a migliorare significativamente la connettività e l’efficienza del trasporto nella Regione, con un occhio di riguardo verso l’impatto ambientale e l’integrazione con il tessuto urbano.

Questo progetto contribuirà a migliorare la mobilità tra le regioni chiave del Paese, Demerara-Mahaica e Essequibo Islands-West Demerara. L’obiettivo è sostenere il futuro sviluppo economico e garantire una connessione affidabile e sicura tra le due sponde del fiume.

Migliorerà, inoltre, la mobilità dei cittadini, stimolando lo sviluppo economico e consolidando Georgetown come hub fondamentale nella rete di trasporti della Guyana.

Direzione a Politecnica

Il contratto di progettazione esecutiva e costruzione (design & build) è stato affidato nel 2022 a China Railway Construction (International) Limited (Crccl). Politecnica è stata incaricata come Fidic Engineer dal Ministero dei Lavori Pubblici della Guyana: un ruolo di Direttore Lavori per il Ministero dei Lavori Pubblici che garantisce che tutte le fasi della costruzione del nuovo ponte rispettino gli standard più elevati in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Il ruolo comprende la revisione del progetto esecutivo redatto dall’impresa, la supervisione diretta delle opere civili e la gestione complessiva del progetto per conto del Ministero, assicurando che le specifiche tecniche, le normative locali e gli standard internazionali siano rispettati durante tutte le fasi di realizzazione.

Politecnica render del New Demerara Bridge
Politecnica | Quasi tre chilometri per unire le due sponde di Georgetown

Attenzione all’ambiente

Un ruolo strategico, quello di FidicC Engineer, poiché prevede la revisione e l’approvazione dei disegni tecnici forniti dall’impresa costruttrice e la verifica della loro conformità con le normative vigenti. Il monitoraggio della qualità dei materiali utilizzati e delle tecniche costruttive assicura infatti che ogni dettaglio soddisfi i requisiti tecnici stabiliti dal contratto.

Inoltre, Politecnica implementa un rigoroso piano di controllo della qualità, che prevede anche prove di laboratorio e verifiche sul campo per garantire la perfetta esecuzione delle opere.

Ciò include il monitoraggio continuo delle operazioni per minimizzare gli impatti sull’ecosistema fluviale e circostante, nonché la gestione degli eventuali rischi legati alla sicurezza ambientale. Il team di Politecnica è costituito da professionisti locali e internazionali.

Una squadra multidisciplinare, che lavora a stretto contatto con il ministero dei Lavori Pubblici per fornire assistenza tecnica in ogni fase. La conclusione dei lavori è stimata nel 2025.

Enea Sermasi responsabile dello sviluppo commerciale internazionale di Politecnica
Enea Sermasi | Responsabile sviluppo commerciale internazionale Politecnica

Enea Sermasi | Responsabile sviluppo commerciale internazionale Politecnica

Il completamento del nuovo ponte avrà un impatto profondo sul Paese siamo orgogliosi di portare l’impegno e l’ingegno italiano per la realizzazione di un’opera così decisiva per il futuro del Paese e dei suoi cittadini.

Da oltre 10 anni Politecnica collabora con i governi dei Paesi in via di sviluppo e con i donors internazionali per portare le proprie competenze integrate nel mondo.

Fieri di rappresentare ai livelli più alti quell’ingegneria civile e capacità progettuale italiana riconosciuta nel mondo. Sono infatti oltre 10 i progetti che stiamo realizzando fuori dall’Italia con l’incarico di direzione lavori o progettazione.

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