Nei diversi contesti del settore Ho.Re.Ca, sia che si parli di hotel che di ristoranti o locali di vario genere, velocità e sicurezza si rivelano sempre temi più che cruciali. L’architettura di sala deve essere studiata al fine di rendere il lavoro rapido, fluido ed efficiente, in particolar modo quello dei camerieri, i quali si trovano a dover continuamente passare da un ambiente all’altro.
Altrettanto importante è la sicurezza, in termini di movimento e integrità fisica, vale a dire che il personale di sala deve potersi spostare tra i vari spazi, spesso con le mani occupate, senza il rischio di incappare in spiacevoli incidenti, facendosi male o rovesciando bibite e pietanze.
90 anni di storia
Da quasi 90 anni leader europeo nel settore delle chiusure, Hörmann risponde a queste mirate esigenze del comparto con le sue nuove porte a battente, progettate per agevolare il lavoro in sala, permettendo ai locali di offrire ai propri clienti un’immagine qualificata, un servizio rapido, e un’esperienza piacevole.
Tecnologicamente avanzate, affidabili e durevoli, le porte a battente Hörmann consentono un transito semplice e rapido da un’ambiente all’altro. Un ulteriore plus sono poi gli elevati standard in tema d’igiene che contraddistinguono queste chiusure: il materiale selezionato per la realizzazione del prodotto è, infatti, idoneo al contatto con gli alimenti.
Resistenti anche a temperature estremamente rigide – fino a -30° – e all’acqua, le porte a battente Hörmann rappresentano la soluzione ideale anche per le celle frigorifere.
Porte a battente
I modelli, con uno o due battenti, sono disponibili in quattro versioni: polietilene (Pe), acciaio inox, legno e pannelli compatti in Hpl. I primi presentano pannelli spessi 15 mm in Pe 500 pressato (coperti da una garanzia di 10 anni) che rendono il prodotto particolarmente robusto.
In grado di garantire elevate opportunità in termini di personalizzazione, le porte in Pe sono disponibili in molteplici colorazioni, di cui dieci standard e tre speciali, ma, su richiesta, possono essere realizzate nella tonalità Ral desiderata.
Anche versione acciaio
Le versioni in acciaio inox, invece, propongono pannelli con un nucleo in schiuma spesso 40 mm e si prestano particolarmente a progetti con forte inclinazione per l’estetica grazie ai due eleganti design disponibili: con finitura lucida o satinata.
Manti di oltre 40 mm di spessore, in un pannello di truciolato pieno, caratterizzano poi le varianti in legno. Infine, le porte a battente con pannello compatto in Hpl resistente ai graffi sono spesse 15 mm e disponibili con diverse finiture con effetto legno.
Massima flessibilità
In tutti i casi, le soluzioni sono munite di cerniere in acciaio inox che permettono ai battenti di muoversi con un angolo di apertura di 180° o 360°, garantendo massima flessibilità d’uso. Ulteriori vantaggi sono apportati dalla graffa in acciaio inox presente all’interno della cerniera dove trovano alloggio le molle. Questa, infatti, assicura robustezza e minima necessità di manutenzione.
Le nuove porte a battente sono realizzate su misura e fornite interamente preassemblate con telai e cerniere, e, quindi, possono essere installate rapidamente. Inoltre, grazie al sistema di telaio Hörmann, presentano diverse soluzioni di fissaggio per ogni tipo di parete.