Ormai, sempre più frequentemente, si sente parlare di pompe di calore come sistemi che riducono notevolmente i consumi energetici, consentendo così un grande risparmio. In verità, un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore non apporta benefici esclusivamente da un punto di vista economico, ma ha anche effetti positivi sull’ambiente che ci circonda.
Le pompe di calore, sfruttando l’energia presente in ambiente e l’energia elettrica in parte prodotta da fonti rinnovabili, non utilizzano combustibili fossili.
Contribuiscono alla riduzione delle emissioni di Co2 e conseguentemente al riscaldamento globale. Si tratta quindi di una soluzione tecnologica sostenibile.
La nuova gamma Vrv 5 pompa di calore dispone di una versione a espulsione verticale e di una a espulsione orizzontale con doppio ventilatore, che si aggiungono così alle già disponibili versioni Mini Vrv e recupero di calore.
In questo modo Daikin garantisce soluzioni che si adattano con più facilità a ogni progetto, sia a livello estetico sia in termini di efficienza e comfort.
Vrv 5 pompa di calore incrementa così il numero di soluzioni premium e ad alta efficienza che già contraddistinguono il catalogo dell’azienda, da sempre promotrice e produttrice di soluzioni sostenibili e a minor impatto ambientale.
L’apporto di Daikin
Vrv 5 pompa di calore rappresenta la massima espressione della tecnologia aziendale in termini di innovazione e sostenibilità. Grazie all’introduzione del refrigerante R32, infatti, Vrv 5 Hp garantisce una riduzione delle emissioni di Co2 equivalente del 71% rispetto all’R410A, in linea con la direttiva europea F-gas. Ciò è possibile grazie ad un Gwp ridotto di 2/3 rispetto all’R410A e a una carica di refrigerante necessaria inferiore del 10%.
Comfort ed efficienza
Vrv 5 è inoltre dotato di tecnologia a temperatura del refrigerante variabile, unica sul mercato. Grazie al suo funzionamento è possibile ottimizzare le performance della macchina e garantire il massimo comfort dell’utente, sempre con la massima efficienza.
La macchina opera per raggiungere la temperatura desiderata e grazie alla tecnologia Vrt regola automaticamente temperatura di evaporazione e condensazione in base ai carichi e alla temperatura dell’ambiente. In pratica nessuno spreco.
Sicurezza
Grazie all’introduzione dell’esclusiva tecnologia Shirudo di Daikin, Vrv 5 in pompa di calore è dotato inoltre di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti dalla normativa, come il sensore di rilevamento perdite di refrigerante e l’allarme acustico e visivo.
In questo modo l’installazione risulta flessibile e senza pensieri. Infatti, grazie anche alle misure di controllo del refrigerante integrate già in fabbrica e certificate da terze parti, può vantare un’installazione flessibile e adatta ad ambienti di tutte le dimensioni.
Non necessita di studi aggiuntivi ogni qualvolta vengono modificati i dettagli dell’installazione e/o la disposizione degli spazi né di attrezzature specifiche in loco, garantendo un concreto aiuto sin dalla fase installativa. Soddisfa inoltre i requisiti della norma Iec 60335-2-40 in tema di prescrizioni di sicurezza per le pompe di calore.
Incentivi
Vrv 5 Hp è anche un investimento economico sostenibile nel tempo e consente di usufruire degli incentivi di detrazione fiscale: 50%, 65%, superbonus e conto termico.
di Rebecca Alberti