BauBot, il robot di fissaggio che automatizza i processi di cantiere

Qualificazione e professionalità in cantiere sono indispensabili per garantire produttività, qualità e sicurezza delle opere e degli operatori. Oggi la digitalizzazione e l’automazione di alcuni processi possono sostenere notevolmente alcune operazioni fisicamente impegnative e le applicazioni più faticose, riducendo il rischio di infortuni.

Digitalizzazione e automazione

fischer BauBot, per esempio, si fa carico di eseguire operazioni ripetitive che, per loro natura, sono più soggette a errori. Nel caso di lavorazioni a soffitto o in quota, fischer BauBot riduce i rischi di caduta dall’alto.

La precisone di foratura e il posizionamento degli ancoraggi, previamente definiti nel piano di costruzione, evitano disagi e ritardi dovuti a eventuali rilavorazioni. Grazie alla simulazione completa dei processi di foratura e delle attività del robot prima dell’inizio delle operazioni di applicazione. Si riducono quindi anche aumento dei costi, sforamento del budget definito e ritardi nell’esecuzione del progetto.

Applicazioni a pavimento, a parete o a soffitto

Grazie all’uso di sensori innovativi, fischer BauBot rileva ogni deviazione dal processo di foratura e dalle impostazioni standard e risponde con una strategia predefinita. I parametri di processo di ogni fase sono documentati nel modello Bim.

Utilizzo versatile

Per garantire la sicurezza durante il funzionamento, fischer BauBot è sempre gestito e supervisionato da un operatore fischer. Inoltre, è dotato di sensori LiDar che creano una zona di sicurezza intorno al robot per impedire l’accesso non autorizzato all’area di lavoro.

Servizio a 360°, dal progetto e alla documentazione digitale

Gli esperti dell’Engineering di fischer supportano progettisti e imprese, offrendo un servizio completo: dalla creazione del modello Bim al dimensionamento degli ancoraggi all’esecuzione in loco sino alla documentazione finale.

Una consulenza applicativa qualificata per ogni progetto sia prima dell’utilizzo di fischer BauBot che in fase applicativa con un operatore addestrato e certificato per la movimentazione del robot.

Il servizio di emergenza 24 ore su 24 garantisce l’intervento immediato in ogni evenienza: le piccole riparazioni sono eseguite dall’operatore in modo indipendente, semplice e veloce.

Come funzione, le fasi del progetto

1. 3D-Scan Creazione del modello Bim

Quando non sono disponibili dati digitali del cantiere, si esegue una scansione 3D. La mappatura con i punti del cantiere viene quindi utilizzata per creare il modello Bim. La registrazione accurata di tutte le strutture e degli ostacoli consente un movimento automatico di fischer BauBot.

2. Creazione del modello Bim

Per la creazione di una pianta digitale dell’edificio, la nuvola di punti registrata viene elaborata in Autodesk Revit. Sulla base di questo modello Bim si procede a un’ulteriore progettazione.

3. Selezione e dimensionamento dei prodotti

Per garantire il corretto calcolo dei carichi, i prodotti fischer più adatti alle diverse applicazioni vengono selezionati in base alle specifiche tecniche e alle certificazioni.

4. Dimensionamento.

Il modello Bim insieme al prodotto fischer selezionato crea la base di dati per il robot. Nel modello digitale viene simulato in anticipo il processo completo di fischer BauBot: dal percorso della piattaforma fino alla sequenza di movimento del braccio robotico, ciò permette di rilevare in anticipo possibili collisioni o altre complicazioni.  Inoltre, è possibile una previsione molto accurata dei tempi e dei costi di lavoro necessari.

5. Configurazione del robot

Prima di iniziare i lavori, il robot deve essere posizionato nell’area interessata tramite un controllo remoto. L’operatore fischer imposta l’area complessiva di lavoro sulla base del piano digitale e la collega al robot. Fatta questa impostazione, fischer BauBot si muove e si posiziona in modo completamente automatico.

6. Foratura

Posizione, diametro e profondità dei fori sono definiti nel modello BIM. Questi dati vengono utilizzati dal robot come base per la realizzazione dei fori. Il cambio della punta necessario per diametri diversi o in caso di usura è completamente automatico.

7. Pulizia e marcatura del foro

Anche la pulizia dei fori, conforme alle norme Eta, funziona in modo totalmente automatico. Dopo la pulizia, il foro viene contrassegnato permettendo di identificare facilmente alcune caratteristiche quali diametro, profondità o tipo di ancorante.

8. Settaggio degli ancoranti

L’ancorante selezionato viene estratto automaticamente e inserito in modo conforme all’Eta.

9. Documentazione

Con il sensore di forza e di coppia incorporato è possibile monitorare tutti i processi di foratura e impostazione e registrarli in modo da avere una documentazione dettagliata dei parametri di installazione. Questi dati saranno memorizzati nel modello Bim. La videocamera integrata documenta anche il flusso del processo.

Applicazioni: il progetto Koralm Tunnel in Austria

Uno dei più grandi progetti di infrastrutture in costruzione è quello del Koralm Tunnel in Austria che ha per committente Öbb Infrastruktur Ag (Öbb = Ferrovie Federali Austriache).

Si tratta del tunnel ferroviario più lungo dell’Austria e settimo in Europa. Per la costruzione del Koralm, fischer BauBot ha posizionato due ancoraggi ogni due metri per installare i corrimano e tre ancoraggi ogni tre metri per fissare e canalizzare i tubi dell’acqua.

Il progetto è partito nel 2009 e sarà completato nel 2025. Le società Rhomberg Sersa Rail Group e Elektro-Mechanik Meisl GmbH, tra le altre coinvolte nell’imponente opera infrastrutturale austriaca, sono responsabili dell’ingegneria ferroviaria, dalla progettazione alla messa in servizio.

La linea attraverserà la Koralpe, tratto centrale della ferrovia Koralm Graz-Klagenfurt, attualmente in costruzione. Le due direttrici a binario unico avranno una lunghezza di 32,9 chilometri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.