Tornare al lavoro, ma con un maggior comfort. Per non vanificare il riposo ritrovato durante la pausa estiva, è essenziale che anche gli uffici, dove si passa in media un terzo della propria giornata, siano equipaggiati correttamente, con un occhio di riguardo che, sempre di più, si rivolge al wellbeing acustico.
Una nuova consapevolezza, un tempo focalizzata quasi esclusivamente su fattori come la temperatura e l’ergonomia degli arredi, che oggi riguarda anche le sonorità sgradevoli.
Ridurre il rumore
L’obiettivo da raggiungere negli uffici spazia dalla necessità di garantire un’adeguata percezione del parlato tra postazioni vicine a quella di ridurre il rumore ambientale e, anche in tema di privacy, diminuire se non annullare la percezione tra postazioni di lavoro lontane.
La normativa a cui fare riferimento oggi è ancora il Dpcm 5-12-1997, nel quale mancano prescrizioni relative alla correzione acustica interna degli uffici, ma che comunque disciplina una serie di parametri anche per la specifica categoria degli uffici.
Aumentare la privacy
Posto che la salute è il primo obiettivo, è provato che una buona acustica favorisce anche la produttività, la privacy e non genera stress. Adeguare uffici e open space per agevolare una condizione di comfort è facile grazie alle linee per la fonocorrezione di design Isolspace e Isolspace Skin, che in molti hanno già testato favorevolmente.
Isolspace Skin, ad esempio, è stato recentemente scelto da BigMat – Gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita per la distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare – che lo ha posizionato negli uffici della sede operativa nella versione Wall, oltre a Isolspace Style e Isolspace Sky.
Isolspace Style
È il pannello per la correzione acustica utilizzabile in ogni tipologia di ambiente grazie alle sue elevate caratteristiche fonoassorbenti, alla sua totale atossicità e alla ricca gamma di personalizzazioni, su cui riprodurre le immagini desiderate.
Applicato a vista, consente di assorbire le onde sonore all’interno di locali particolarmente riverberanti. BigMat lo ha utilizzato in alcune sale riunioni attigue, dedicando a ognuna un tema specifico, ad esempio BigRent, il servizio di noleggio di piccole medie attrezzature offerto dalle rivendite del Gruppo e Habimat, marchio di BigMat dedicato agli showroom di interni.
Eleganza e funzionalità
Oltre a creare il corretto comfort acustico, Isolspace Style ha permesso così di veicolare in modo elegante e funzionale la comunicazione del Gruppo. Nella sala riunioni più grande, dove si svolgono anche i corsi di formazione, sono stati posizionati Isolspace Skin Wall.
Il rivestimento decorativo fonoassorbente che concretizza il concetto di soft spaces, ideale per chi ha a disposizione pareti intere per creare originali boiserie fonoassorbenti.
E Isolspace Sky, comodi quadrotti fonoassorbenti che si integrano in modo semplice e non invasivo nelle controsoffittature. Una scelta che ha consentito di personalizzare l’intervento mixando diversi prodotti nello stesso ambiente.
Separè adattabili
Anche Illimity Bank, noto gruppo bancario milanese, ha scelto per i propri operatori il massimo comfort acustico con Isolspace Skin Stand nella collection Oblique. In particolare sono state installate 18 paretine autoportanti nel formato 60×120 cm accostate in blocchi da 3.
Sono caratterizzate dalla texture tridimensionale tipica della collezione, disponibile a catalogo nella palette standard e in colori custom.
L’altezza del supporto arriva fino a 160 cm e le basi permettono di unire più moduli in continuo. Si creano così separé di varie dimensioni che si adattano alle esigenze di ogni spazio.
Arredare la riservatezza
Nella sede che si trova vicino alla stazione Centrale di Milano, al primo piano è situato un ampio spazio dedicato al call center. Qui si trovano contemporaneamente molti operatori dedicati all’assistenza ai numerosi clienti.
La sfida di creare il corretto ambiente acustico per permettere di svolgere adeguatamente e senza stress le attività è stata vinta grazie alla scelta di Isolspace Skin Desk. L’intervento non si è limitato a questo spazio, ma sono stati utilizzati due blocchi da 3 paretine anche in un altro open space dedicato all’ufficio marketing e comunicazione. Sono utilizzati come separé rispetto a un’area dedicata a piccoli meeting.
I moduli fonoassorbenti con questa modalità di utilizzo, oltre ad assolvere la funzione acustica, diventano elementi di arredo. Dividono gli spazi creando maggiore privacy e possono all’occorrenza essere spostati in funzione delle necessità.
Fonoassorbenza sostenibile
Oltre alla modularità, Isolspace Skin Stand nella Collection Oblique vanta la possibilità di gestire colori diversi sul fronte e sul retro, giocando così sull’effetto estetico. Sono leggeri e facili da spostare, in modo da essere posizionati all’occorrenza là dove ci sia la necessità, anche creando dei box temporanei.
Il tutto con un occhio di riguardo alla salubrità: il cuore fonoassorbente delle soluzioni Isolspace è realizzato in Fibtec, una speciale fibra di poliestere atossica e anallergica, ottenuta da Pet riciclato tramite un processo di upcycling.