Caleffi, storica realtà italiana che dal 1962 è un punto di riferimento nel mondo dell’Home Fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca che fosse in linea con il suo percorso di rebranding.
Il progetto, che ha visto la luce con l’inaugurazione a giugno dello store di Treviso, punta a far vivere al visitatore una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisca aspetti fisici e digitali.
La casa come ispirazione
Per la realizzazione del concept è stato elaborato un nuovo sistema espositivo basato su una forma iconica e riconoscibile, la casa, che riprende il logo Casa Caleffi e si adatta bene agli spazi irregolari. Gli arredi «di design» in tondino di metallo sui toni dell’azzurro (il colore del brand), hanno una struttura centrale e ripiani arrotondati e sono realizzati in materiali naturali e con toni neutri.
Il nuovo sistema espositivo così progettato risulta funzionale e al contempo flessibile nelle dimensioni, a seconda del prodotto/esigenze di prodotto, e in aggiunta permette l’inserimento di immagini di «vita quotidiana» come fossero delle finestre di una casa.
Prodotti anche da toccare
L’esposizione a parete è supportata dalla presenza di carrelli, tavolini e altri espositori che richiamano nelle linee e nei colori i sistemi espositivi e oltre a dare dinamicità allo spazio, si rivelano efficaci strumenti per raccogliere i prodotti in promozione ed evidenziarli all’interno dello store.
Sono proprio previste delle isole riservate a delle categorie di prodotti, dove il consumatore può toccarli senza andare a rovinare gli scaffali allestiti più a livello commerciale.
Anche il letto ha visto un nuovo modo di essere esposto. Sospeso a soffitto, risulta inclinato e visibile anche dall’esterno del punto vendita. E in aggiunta, la pedana sottostante permette di posizionare i prodotti della collezione letto e ottimizzare lo spazio.
Infine, appesi al soffitto a fare da cornice al letto, speciali chandelier realizzati con campioni di trapunte. Il risultato è un’atmosfera romantica e sognante.
L’accoglienza inizia sulla soglia
Grande attenzione è stata posta alle vetrine, che giocano un ruolo fondamentale nel nuovo concept studiato per Caleffi. Quella aperta che fa intravedere il negozio è come una finestra sulla casa. L’architetto Stefano Cellerino – che ha elaborato il progetto in collaborazione con Ilaria Marelli Design – ha raccontato di avere creato un parallelo tra il mondo casa e la moda.
Alcune vetrine sono allestite con la struttura espositiva che accoglie i prodotti di tendenza e un video-monitor che racconta la casa, altre con un manichino vestito con un accappatoio (o una trapunta), proprio come in un negozio di moda e infine, piccoli elementi di arredo come pouff, tavolini, a completare l’esposizione.
Servizi alla clientela
Anche gli altri servizi, quali il test/order e il second life, sono ben evidenziati in negozio e messi in primo piano come elemento distintivo, attraverso l’utilizzo sia di totem espositivi e tende sia di elementi sospesi che richiamano l’attenzione del visitatore.
Il tutto sottolineato da una comunicazione ad hoc, pensata per accogliere e indirizzare il visitatore nei diversi ambienti. Nel punto vendita sono presenti dei tablet, utili per sfogliare immagini e collezioni, rivestiti con la classica trapunta. Elementi di per sé anonimi che sono stati personalizzati consentendo ancora una volta al cliente di toccare il materiale.
Arch. Stefano Cellerino | FaseModus
Oggi la difficoltà più grande sta nel riportare il consumatore all’interno di un negozio fisico quindi le logiche espositive devono necessariamente cambiare e adattarsi alle nuove esigenze. Fino ad ora la maggior parte dei negozi di biancheria si presentava con un sistema espositivo omologato e basato su una griglia rigida e ripetitiva dove i prodotti avevano tutti lo stesso peso.
Il letto occupava una posizione centrale nel punto vendita ma quasi sempre presentato in maniera poco sognante con arredi e servizi di supporto minimi. Il nostro progetto rompe i vecchi schemi in favore di un look più morbido e accogliente, in linea con i trend dell’arredo casa.
A casa a partire dalla vetrina
Le vetrine sono da sempre un mezzo di comunicazione importante per il negozio fisico, fungono da amplificatore verso l’esterno di ciò che è esposto all’esterno. Per questo motivo abbiamo deciso di portare in vetrina i servizi offerti in negozio, come per esempio la possibilità di personalizzare la trapunta con il proprio nome. In una vetrina abbiamo allestito una macchina da cucire dipinta con i colori del brand, invitando così i clienti a usufruire del servizio di customization.