Isola Design Group ha ufficialmente aperto la sua prima sede regionale in Medio Oriente, all’interno del Dubai Design District (d3). La realtà milanese nata per dare visibilità e opportunità a designer indipendenti, studi e brand di tutto il mondo sbarca quindi negli Emirati. Un’importante espansione per l’azienda italiana e un ingresso prestigioso per la community di d3. La collaborazione tra Isola Design Group e il principale hub creativo della regione Tecom Group Pjsc permetterà di sviluppare nuove iniziative di design circolare. Verrà così potenziato ulteriormente l’ecosistema del design locale.
Isola Studio e una piattaforma
L’offerta di Isola Design Group include la piattaforma Isola Design, che raccoglie oltre 1.500 profili internazionali e più di 2.500 progetti di design. Ed anche il nuovo Isola Studio, uno studio di consulenza dedicato ai brand e alle organizzazioni con una visione rivolta al futuro. L’arrivo di Isola a Dubai sottolinea la crescente rilevanza del mercato mediorientale nel panorama del design internazionale. Rafforza il ruolo di d3 come hub globale del settore. Isola si unisce a una community globale di multinazionali del design e start-up presenti a d3, sfruttando l’ambiente pro-business di Dubai. Può infatti contare sul dinamismo dell’economia creativa e la sua posizione strategica come porta d’accesso al Medio Oriente e al Nord Africa, per promuovere la crescita del business.
Un ponte di competenze
La nuova sede di Isola mira a favorire uno scambio di competenze tra Italia, Europa e Medio Oriente. Uno degli obiettivi principali è portare l’approccio innovativo di Isola, i suoi eventi e servizi, nella regione del Golfo. Contribuendo alla crescita dell’economia creativa locale e rafforzando i legami con la community globale del design.
Grazie alla sua esperienza consolidata e alla rete di contatti diversificata di d3, Isola Design Group supporterà i brand locali e gli imprenditori nella direzione creativa, nella progettazione e produzione di eventi, e nello sviluppo di strategie di comunicazione efficaci.
La Dubai Design Week
Isola Design Group e d3 lavoreranno insieme nei prossimi mesi, in collaborazione con altri partner locali, per realizzare uno degli eventi principali della Dubai Design Week questo novembre. Maggiori dettagli sulla collaborazione saranno annunciati nelle prossime settimane.
Dubai Design District, parte del Tecom Group Pjsc, è un ecosistema creativo globale che punta a favorire la crescita dell’economia creativa locale. Rappresenta una comunità di design dinamica, con oltre 1.000 aziende che vanno dalle multinazionali alle start-up, ed è partner strategico della Dubai Design Week.
Gabriele Cavallaro | Co-fondatore ceo Isola Design Group
La nostra dedizione a sostenere brand di design con una visione orientata al futuro è radicata nella nostra lunga esperienza e nella nostra visione innovativa, un impegno che ci ha spinto a lanciare recentemente Isola Studio.
Dopo l’esperienza positiva degli ultimi due anni alla Dubai Design Week, io e mia moglie Elif Resitoglu, direttrice creativa dell’azienda, abbiamo deciso che era il momento giusto per aprire una filiale in Medio Oriente.
La regione del Golfo sta rapidamente diventando un hub globale per l’innovazione e la crescita, spinto da ambizione, visione e voglia di progresso. Siamo convinti di poter dare un contributo significativo e siamo entusiasti di partecipare a questo percorso dinamico, portando nuove prospettive e soluzioni all’avanguardia in un mercato in evoluzione.
Khadija Al Bastaki | Vicepresidente senior d3
La design community di Dubai continua il suo percorso di crescita. L’arrivo di un brand di primo piano come Isola Design Group è un evento fondamentale per d3.
Siamo onorati di essere la sede scelta da importanti brand di design internazionali e ci impegniamo a portare avanti una serie di iniziative innovative e di livello mondiale per arricchire l’ecosistema creativo locale.
Questa nuova fase di crescita introdurrà fondamentali iniziative di design circolare, e offrirà a Isola e alla sua community l’accesso alle influenze, competenze e talenti creativi della regione.