Gse: completato l’intervento di edilizia industriale Leed Gold a Truccazzano

Gse Italia conferma di essere tra i capifila italiani nello sviluppo di un’edilizia industriale improntata alla sostenibilità ambientale. È recente, infatti, la notizia dell’ottenimento della certificazione Leed Gold per il progetto del magazzino realizzato a Truccazzano (Milano) per DeA Capital. Un intervento realizzato in brownfield, che partiva dal recupero di un’area di 55.883 m2. Il cantiere è stato completato con la renovation di un edificio di 10.000 m2 adiacente al nuovo polo.

L’intervento

Il progetto di Gse ha previsto due fasi due fasi. La prima, terminata a gennaio 2024, ha previsto la costruzione di un hub logistico adiacente ad un edificio preesistente.

L’hub ha una superficie lorda pavimenti di 21.092 m2, suddivisi in 20.064 m2 per il magazzino, 214 m2 per gli uffici e 203 m2 per la ricarica delle batterie dei camion.

L’immobile presenta 26 baie di carico e delle cromie studiate appositamente per armonizzare le pareti e la copertura del fabbricato con il contesto naturale a contorno.

Gse Italia L'edificio industriale realizzato a Truccazzano (Milano)
Gse Italia | L’edificio industriale realizzato a Truccazzano (Milano)

L’edificio è stato progettato con i più innovativi criteri di sostenibilità. In particolare, sono stati utilizzati materiali a basse emissioni di composti organici volatili. Inoltre, negli uffici e nel magazzino sono state installate delle portate d’aria esterna in linea con lo standard America Ashrae 62.1.

Il tetto a giardino

Infine, per mitigare ulteriormente l’impatto paesaggistico della struttura, Gse Italia ha realizzato un tetto giardino di 2.800 m2. Ha così contribuito alla diminuzione delle emissioni e al miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio.

Intervento di refurbishment

La seconda fase del progetto ha previsto il totale refurbishment dell’edificio preesistente. Finalizzato alla riparazione della sua copertura gravemente danneggiata a seguito di un evento metereologico eccezionale. Seguito poi e alla sua integrazione con il nuovo hub logistico.

Il principale intervento effettuato sull’edificio, dalla superficie di 10.000 m2, è stato il completo rifacimento della copertura, realizzata in pannelli sandwich curvi integrati da una guaina impermeabilizzante in TPO e degli shed con lucernari ed evacuatori di fumo per fornire illuminazione naturale all’immobile e garantire la sicurezza dei dipendenti.

Integrazione fra esistente e nuovo

I lavori sono stati effettuati nell’ottica della durata e dell’integrazione architettonica: il piazzale prospicente le baie di carico, infatti, è stato completamente demolito e rifatto in calcestruzzo per aumentarne la durabilità nel tempo.

Inoltre, nell’ottica di integrare il più possibile l’edificio ristrutturato e quello nuovo, garantendo armonia e continuità cromatica, i pannelli alucobond che compongono l’involucro esterno dell’unità sono stati tinteggiati con un’apposita pittura dalla texture studiata appositamente.

Infine, per valorizzare il carattere estetico dell’intervento, è stata sostituita la scossalina con l’indicazione numerica delle baie di carico, in modo da staccare nettamente la zona inferiore dedicata alla logistica da quella superiore degli uffici, realizzata con materiali diversi.

Valentino Chiarparin Country manager di Gse Italia
Valentino Chiarparin | Country manager Gse Italia

Valentino Chiarparin | Country manager Gse Italia

Il progetto di Truccazzano rappresenta un vero e proprio manifesto del nostro modo di fare edilizia sostenibile: la costruzione del nuovo edificio è avvenuta su un’area brownfield recuperata, senza quindi sottrarre ulteriore suolo alla comunità.

Un ulteriore valore aggiunto è stato l’intervento di renovation dell’edificio esistente, concetto che per noi è assolutamente parallelo a quello di recupero del territorio: molto spesso non è necessario demolire un immobile per costruirne un altro a basso impatto ambientale.

 La scheda

General Contractor: Gse Italia
Cliente: Transmec Group
Obiettivo: evitare che i lavori di refurbishment dell’edificio esistente impattassero sulle attività
Superficie del lotto: 55.883 m2
Superficie lorda pavimenti: 21.092 m2
Tetto giardino: 2.800 m2
Certificazione ambientale: Leed Gold
Progetto in brownfield
Refurbishment di un edificio di 10.000 m2
Durata lavori: 4 mesi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.