Progetto Cmr riqualifica Palazzo Odeon a Milano

Progetto Cmr è stata incaricata della realizzazione dell’intervento di riqualificazione conservativa di Palazzo Odeon a Milano. Arrivato ormai al traguardo dei 100 anni dalla sua nascita richiede un intervento di qualità. Per questo è stata scelta Cmr, società di progettazione integrata fondata dall’architetto Massimo Roj, che nel 2024 celebra 30 anni di attività.

L’area

Il complesso dispone di doppio accesso in via Santa Radegonda 8 e in via Agnello 5-7 per un totale di oltre 15.000 mq nel centro storico della città. Dal 2017 è bene di interesse storico-artistico vincolato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città di Metropolitana di Milano. Progetto Cmr affianca Kryalos Sgr, che promuove l’intervento di riqualificazione di Palazzo Odeon, e Rinascente per la parte degli spazi di sua competenza.

Progetto Cmr firma la progettazione integrata e la direzione lavori, compresi quelli di strip-out recentemente conclusi, su tutte le aree di proprietà del Fondo Aedison gestito da Kryalos Sgr e per le parti comuni.

Gruppo Cmr il nuovo headquarter
Gruppo Cmr | Nuovo headquarter

Un intervento complesso

Sulla scorta del progetto originario degli anni ’20, è previsto l’intervento di riqualificazione e restauro conservativo al piano interrato. In accordo con la Soprintendenza saramantenuto l’apparato decorativo originario della Sala 2 . Questa area ha accesso diretto dalla scala storica originale con accesso da via S. Radegonda. Si preserva così un’importante attività culturale della Città, grazie a un intervento che garantirà la massima fruibilità delle sale.

Facciate esaltate dal lighting design

Progetto Cmr cura, inoltre, l’intervento di conservazione di entrambe le facciate su via S. Radegonda e su via Agnello. Verranno valorizzate anche grazie a un progetto di lighting design, anch’esso approvato da Soprintendenza. Nonché la riqualificazione del portico su via S. Radegonda con il suo pavimento in marmo policromo. A questo si aggiungono le portinerie condominiali su via S. Radegonda e su via Agnello, i corpi scale e la copertura che sarà ri-impermeabilizzata.

Gruppo Cmr il render del progetto
Gruppo Cmr | Render del progetto

Infine, Progetto Cmr cura per Rinascente la gestione e l’ottenimento delle autorizzazioni e delle pratiche amministrative (varianti, nuovo parere Soprintendenza, nuova pratica commerciale) e la direzione lavori generale per le aree dei piani terra, primo, secondo e terzo, comprensivo di uffici, per un totale di circa 7.700 mq.

Massimo Roj Fondatore e AD di Progetto Cmr
Massimo Roj | Fondatore e Ad Progetto Cmr

Massimo Roj | Fondatore e Ad Progetto Cmr

La visione di Progetto Cmr per Palazzo Odeon è ispirata dal rispetto verso questa vera e propria icona per tutti i milanesi che hanno goduto di proiezioni cinematografiche in una delle sale più antiche e belle del Cinema Italiano, che si fondava sull’idea, quanto mai attuale, di raccogliere in un’unica sede diverse funzioni legate all’intrattenimento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.