Il tappeto Issho design Raum è un omaggio ai grandi maestri del design

Nel nuovo tappeto Issho disegnato da Raum per Carpet Edition, l’omaggio a Carlo Scarpa e al Memoriale Brion è subito visibile al primo sguardo. Capolavoro più emblematico e completo di tutto il Modernismo novecentesco, il Memoriale è crocevia tra razionalità occidentale e spiritualità orientale.

Un luogo carico di simbologie che toccano le corde del cuore, una contemplazione sulla vita terrena e ultraterrena, ma soprattutto un inno all’amore. A testimonianza che l’eredità profonda dei grandi maestri del passato è viva e visibile nel mondo contemporaneo. Molti dei principi, tecniche e idee continuano a influenzare il modo in cui spazi e oggetti di oggi vengono progettati.

Raum tappeto Issho zenit con le parti AB unite
Raum | Issho con le due parti unite

Issho

Parola che in giapponese significa insieme e rievoca l’architettura dell’ingresso in cui l’unione perfetta di due cerchi dà accesso al Memoriale. Veicolando con sé le allegorie di quel legame tra opposti complementari. Yin e Yang, femminile e maschile, ombra e luce, che raggiungono il sublime senso di eternità attraverso la loro fusione.

Variazioni sul tema

Composto da due moduli indipendenti, Issho crea la simbolica unione ispirata al Memoriale Brion – e altre possibilità di configurazione – in un sapiente equilibrio tra pieni e vuoti. Entrambi gli elementi da 140×120 cm, sono realizzati in Lana Nuova Zelanda secondo la tecnica della taftatura a mano.

Si  distinguono l’uno dall’altro per il perimetro a contrasto: bordo ribassato per un modulo e frange per l’altro. La contrapposizione si manifesta anche nella scelta della tonalità dei bordi, mattone e viola, che ricordano i colori del giro di mosaico intorno ai cerchi dell’architettura originale.

Raum tappeto Issho zenit combinazione differente delle due parti di cui è composto
Raum | Una differente combinazione

La fusione dei moduli avviene nella raggiatura interna, in cui un elemento rende proprio parte del perimetro del suo opposto attraverso una chiusura. Il nuovo tappeto Issho è stato presentato in anteprima durante la nuova edizione di Edit Napoli nell’allestimento di Raum allo storico Archivio di Stato.

Più valore al design indipendente

La manifestazione, curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, supporta il design indipendente celebrando una nuova generazione di creativi del settore in una tre giorni ricca di eventi ed è culminata con la cerimonia di premiazione del miglior prodotto inedito, selezionato da una giuria di esperti del design italiano e internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.