Stagione di cambiamenti per il produttore di materie plastiche Renolit che ha annunciato la riorganizzazione del consiglio di amministrazione.
Cambi effettivi dal 2025
Renolit avrà un nuovo amministratore delegato il 1° gennaio; dopo 16 anni, Michael Kundel cede la presidenza a Karsten Jänicke. A maggio, Michael Kundel siederà nel Consiglio di Sorveglianza di Renolit. Torsten Maschke assumerà il posto vacante nel Consiglio di amministrazione.
Karsten Jänicke è parte di Renolit da 16 anni e vanta una lunga esperienza nella gestione di unità operative e nel ruolo di membro del Consiglio di amministrazione. Dal 2008 al 2019 ha guidato la business unit Interior Surfaces e, successivamente, è stato responsabile delle unità operative Interior Surfaces, Roof & Water Care and Pool Market Units all’interno del Consiglio di amministrazione.
Dal 1° gennaio, Karsten Jänicke assumerà il ruolo di responsabile delle unità aziendali Exterior Solutions, Roof & Water Care e Pool in qualità di Amministratore Delegato. È inoltre a capo delle unità centrali Corporate Finance & Administration, Corporate People & Empowerment, Corporate Communications e Corporate Development.
Maschke membro del comitato esecutivo
Torsten Maschke è un nuovo membro del comitato esecutivo di Renolit. Il nuovo componente del consiglio di amministrazione ha trascorso 20 anni in varie posizioni dirigenziali presso il gruppo Freudenberg e cinque anni nel consiglio di amministrazione del gruppo Daetwyler in Svizzera. Ha una vasta esperienza nell’industria della gomma e delle materie plastiche in vari settori di clientela.
Torsten Maschke entrerà a far parte del comitato esecutivo di Renolit il 1° ottobre 2024. Assumerà la direzione delle unità aziendali interior surfaces e composites a partire da gennaio 2025.
Thomas Sampers e Sven Behrendt rimangono membri del consiglio di amministrazione di Renolit composto da quattro persone. Thomas Sampers continuerà a essere responsabile della business unit Healthcare anche in futuro e la dirigerà. Oltre alla business unit protect, Sven Behrendt rivestirà il ruolo di responsabile anche della business unit visual communication.
Kundel al consiglio di sorveglianza
Dopo oltre 21 anni di permanenza nel consiglio di amministrazione – di cui 16 come Ceo – Michael Kundel non rinnoverà il suo contratto in scadenza con il consiglio di amministrazione. Il Ceo uscente siederà nel consiglio di sorveglianza di Renolit SE nel maggio 2025.
Michael Kundel ha iniziato la sua carriera in Renolit nel 1993 come responsabile del controlling, è stato in seguito nominato membro del consiglio di amministrazione nel 2003 e ha assunto la carica di presidente nel 2008. Negli ultimi due decenni ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’azienda. Durante il suo mandato, Renolit si è trasformata da un’azienda molto europea in un vero e proprio gruppo posizionato a livello internazionale, riuscendo ad aumentare in modo significativo sia le vendite e gli utili che il numero di dipendenti.
L’impegno in Camera di commercio
Michael Kundel continuerà il suo impegno volontario a favore dell’economia regionale. Rimarrà vicepresidente della Camera di commercio e industria di Rheinhessen e continuerà a difendere gli interessi delle imprese e della formazione professionale.
Karsten Jänicke | Ad Renolit
I miei ringraziamenti vanno alla nostra famiglia proprietaria e al nostro Consiglio di Sorveglianza, che hanno espresso la loro fiducia in noi tutti per continuare a guidare Renolit su questo percorso di successo insieme. Le sfide non mancheranno, ma siamo convinti che saremo in grado di affrontarle tutte come prima. Abbiamo riorganizzato il Consiglio di amministrazione e riassegnato le aree di responsabilità. Il nostro nuovo Consiglio di Amministrazione vuole inaugurare la prossima era dello sviluppo della nostra azienda, iniziato ormai 78 anni fa. Non vediamo l’ora di dare forma al futuro di Renolit insieme a tutti i nostri dipendenti.
Andreas Lang | Presidente consiglio sorveglianza e comproprietario Renolit
A nome dell’intero Consiglio di Sorveglianza, desidero ringraziare sinceramente Michael Kundel per l’eccezionale lavoro e l’instancabile impegno profuso negli ultimi due decenni. Renolit si è sviluppata con successo sotto la sua guida. Siamo lieti che continuerà a sostenere l’azienda con la sua esperienza nel Consiglio di Sorveglianza anche in futuro.
Anja Fischer | Presidente consiglio amministrazione e comproprietaria Renolit
Come famiglie di azionisti, siamo molto fiduciosi per il futuro. Siamo convinti che continueremo a sviluppare Renolit con successo con il nuovo Consiglio di Amministrazione a partire da gennaio 2025.
Michael Kundel | Membro consiglio sorveglianza Renolit
La decisione non è stata facile, perché mi sono affezionato a Renolit e al suo personale. Ma dopo molti anni di successi, alla fine si tratta di una decisione sensata. Voglio dare al nuovo consiglio di amministrazione il tempo necessario per impostare la rotta per il futuro e guidare Renolit con successo nel prossimo decennio.