Himacs veste lo Stars@Mercedes-Benz Store di Zurigo

Lo stile Mercedes ha trovato in Himacs il partner ideale per dare personalità allo Store di Zurigo. Per rispondere in modo ancora più efficiente alle esigenze della clientela, la casa automobilistica Mercedes-Benz Automobil AG (Merbag) ha progettato un nuovo concept di punto vendita per la presentazione dei suoi modelli di autovetture di fascia alta, con l’apertura a Tokyo del primo store di questo tipo alla fine del 2022.

In linea con questa strategia, l’azienda ha dunque puntato a rendere più esclusivi anche gli showroom europei dei suoi marchi Mercedes-Amg, Mercedes-Maybach e Classe G, inaugurando il secondo punto vendita a Zurigo.

Da fine marzo 2024, infatti, i clienti possono esplorare i diversi mondi dei rispettivi sottomarchi in due showroom che coprono una superficie di 72 e 276 mq. Negli spazi, il design e l’illuminazione vengono adattati a seconda del veicolo di punta presentato in una specifica occasione.

Himacs finiture per il Merecedes Store di Zurigo
Himacs | Per un’esperienza esclusiva di acquisto

Materiali e interni speciali

Nel progetto sono stati utilizzati solo arredi e materiali di alta qualità, per soddisfare le più alte aspettative dei clienti svizzeri. Per tappeti, tendaggi, luci e complementi d’arredo, infatti, sono stati scelti brand rinomati in grado di rendere unica la visita all’interno del nuovo store.

In questo contesto di eccellenza, non poteva mancare Himacs che, per il progetto d’interior, è stato selezionato nell’intensa tonalità Sanremo della gamma di colori Aurora & Marmo. Il Solid Surface è stato utilizzato per la realizzazione di grandi scrivanie con monitor integrati e relativi schienali a parete, in uno spazio in cui i clienti possono vivere un’esperienza d’acquisto personalizzata ed esclusiva.

Studio preparatorio

Dopo un’attenta valutazione, Oberhaizinger GmbH, appaltatore generale responsabile della costruzione dello store e azienda nota per la sua esperienza in progetti con particolare attenzione all’identità dei brand, ha scelto Himacs per le sue straordinarie proprietà estetiche e funzionali.

Himacs è composto da minerali naturali, acrilico e pigmenti, che consentono di creare una superficie liscia, non porosa e uniforme, soddisfacendo i più elevati standard in termini di estetica, finitura, funzionalità e igiene.

Rispetto ai materiali convenzionali, Himacs offre molti vantaggi. In termini di durata, è paragonabile alla pietra, ma con una lavorazione uguale a quella applicata per il legno. Questo Solid Surface è facile da pulire e riparare, soprattutto se esposto a un elevato transito pedonale in locali commerciali.

Himacs finiture per il Merecedes Store di Zurigo
Himacs | Solid Surface per l’ampia scrivania

Qualità e finiture vincenti

Dopo aver confrontato i campioni, la scelta finale è ricaduta su Himacs, grazie alle caratteristiche del materiale che rispondono alle esigenze del cliente in termini di qualità e finitura della superficie.

Lo ha confermato anche Stefan Wiesmeier, responsabile del progetto, che ha sottolineato la possibilità offerta da Himacs di integrare caratteristiche particolari nell’impianto elettrico, come canaline, passacavi a filo o cassetti dettagliati.

Questo è stato un altro fattore decisivo che ha aggiunto un quid in più alle possibilità di lavorazione offerte da Himacs. Rosskopf + Partner Ag, trasformatore Himacs per questo progetto, ha fornito una finitura precisa e curata nel dettaglio.

L’aurora boreale incontra Mercedes Star

La scelta della tonalità Sanremo, parte della gamma Aurora & Marmo, sembra essere fatta su misura per lo Stars@Mercedes-Benz-Store. I colori Aurora si ispirano alla bellezza dell’aurora boreale, con sfumature che riproducono i movimenti fluidi del cielo in uno spettacolo naturale mozzafiato.

L’aspetto marmoreo di queste tonalità è caratterizzato da un’alternanza di tinte tenui e forti, così come da texture morbide e dettagliate. La tonalità Sanremo, in particolare, con le sue marcate venature nere, crea un contrasto dal grande impatto visivo e un aspetto distintivo.

All’interno dello Stars@Mercedes-Benz-Store di Zurigo, si fondono perfettamente elementi chiari e scuri, creando un gioco di luci e colori unico che fa brillare il brand come una stella nell’universo automobilistico.

Himacs finiture per il Merecedes Store di Zurigo
Himacs | Tonalità Sanremo per esaltare l’immagine del brand

Stefan Wiesmeier | Responsabile progetto Oberhaizinger per Mercedes

Siamo specializzati in progetti come questo nel settore premium. Mercedes-Benz ci ha incaricato di fornire una soluzione completa per il negozio. Come per ogni progetto di questa portata, tutti i nostri team utilizzano sempre i migliori materiali disponibili, in modo da soddisfare le aspettative. Naturalmente, anche Himacs fa parte del nostro portfolio di materiali.

Himacs finiture per l'ufficio del Merecedes Store di Zurigo
Himacs | finiture interne

La scheda

Progetto: Stars@Mercedes-Benz Store
Location: Zurigo, Svizzera
Pianificatore generale e costruttore dello store: Oberhaizinger GmbH, Germania
Lavorazione: Rosskopf + Partner Ag, Germania
Materiale: Himacs M605 Sanremo, Lx Hausys
Elementi Himacs: Banchi di consultazione con schienali (monitor integrati)
Sedie da consultazione: Cor (Alvo)
Illuminazione: Zumtobel
Tappeti: Jab (Cosmic 3707/592)
Tende: Christian Fischbacher (Athens 2829)
Foto: ©Tomislav Vukosav Architectural Photographer

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.