Panariagroup è presente a Cersaie 2024 con le sue collezioni che esaltano la strategia d’innovazione continua. L’azienda è fra i leader internazionali nella produzione e distribuzione di superfici ceramiche d’eccellenza. Sino 27 settembre a Bologna mostra ai visitatori le sue eccellenze.
Del resto Cersaie è l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti del comparto, architetti e designer in cerca delle tendenze più all’avanguardia e delle ultime novità.
La riorganizzazione del gruppo
A un anno dalla riorganizzazione della business unit americana e delle acquisizioni di Gresart in Portogallo e degli asset più importanti del gruppo Steuler Fliesengruppe GmbH (uno stabilimento, tutti i brand di superfici ceramiche dello storico gruppo tedesco, inclusa la rete vendite), Panariagroup, ha rafforzato la sua leadership sul mercato globale, ampliando la propria offerta distributiva e commerciale e consolidando, nel corso del 2024, il posizionamento di questi hub strategici per lo sviluppo del business in Europa e Oltreoceano.
Stato dell’arte in Germania
In particolare, con l’operazione in Germania, Panariagroup ha rilevato tutti i brand di superfici ceramiche dello storico gruppo tedesco Steuler Tile, inclusa la rete vendite e il personale addetto ai vari servizi per un valore complessivo di 136 milioni di euro di fatturato sul mercato tedesco, austriaco, olandese e svizzero.
Parallelamente, grazie all’acquisizione totale da parte della business unit portoghese Gres Panaria Portugal della società Gresart, Panariagroup ha rafforzato la propria presenza in Portogallo ampliando non solo la capacità produttiva ma anche la propria forza commerciale e di presidio della distribuzione, riconfermando la sua leadership come 1° player ceramico di riferimento sul mercato portoghese.
L’esposizione a Cersaie
Forte di questa evoluzione, per Panariagroup la nuova edizione di Cersaie rappresenta, dunque, un importante palcoscenico per presentare, oltre a diverse novità di prodotto che spaziano dalle superfici ultrasottili a grandi lastre spessorate, il consolidamento di questo nuovo assetto e presidiare le relazioni sul mercato globale.
Per il settore ceramico, infatti, l’export vale oggi oltre 5 miliardi di euro e rappresenta per il gruppo di Sassuolo l’80% del fatturato.
A Cersaie2024, presso la hall 30 nello spazio espositivo progettato dall’architetto e designer di fama internazionale Ferruccio Laviani, Panariagroup presenterà al mercato le nuove collezioni di Cotto d’Este e Blustyle, Lea Ceramiche, Panaria Ceramica, Maxa, Love Tiles, Margres e Gresart proponendo un’offerta di soluzioni inedite di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.
Emilio Mussini | Presidente Panariagroup
Europa e Nord America rappresentano mercati decisivi e per Panariagroup un’area con ancora un grande potenziale di sviluppo nella quale intendiamo continuare ad investire con convinzione.
Come ogni anno, qui a Bologna presentiamo il meglio dell’offerta del nostro ampio portafoglio di Brand, valorizzando il frutto di un’attenta ricerca di stile, performance e sostenibilità, oltre che di altissimo know how tecnico.
Mezzo secolo
Oltretutto, quest’anno celebriamo 50 anni dalla fondazione del nostro primo brand Panaria Ceramica, e siamo veramente orgogliosi di festeggiare tutti assieme questo importante anniversario.
Dal 1974 ad oggi l’azienda è cresciuta con impegno, grandissima passione e costanza e oggi rappresenta un player di riferimento sul mercato globale. Il nostro 2024 proseguirà con la partecipazione ad altri appuntamenti di rilievo internazionale come Architect@Work a Parigi e Berlino mentre già a gennaio 2025 saremo a Bau di Monaco e nuovamente a Coverings, negli Stati Uniti, nell’aprile successivo.
La volontà di Panariagroup è quella di essere sempre di più il motore di un concreto progetto condiviso di sviluppo: proseguiremo con tenacia questa ambizione, adattandoci a scenari in costante mutamento e continuando a elevare il nostro ruolo e la nostra responsabilità a nuovi livelli.
Brand Panaria Ceramica
Collezione Surround
Contemporanea, trasversale, accogliente, sono gli aggettivi che descrivono la nuova collezione Surround. È una collezione elegante, raffinata che sa valorizzare alcune caratteristiche delle pietre e che, attraverso variazioni di tono, passaggi cromatici e venature sottili si presenta con una caratterizzazione visiva, tattile ed estetica estremamente realistica.
Anche nelle finiture la collezione è estremamente versatile. Per gli interni le due diverse superfici dello spessore tradizionale, Naturale Safetouch e Soft, permettono di diversificare le zone della casa. In esterno invece, le proposte in 20 mm con finiture Strutturata e in 9 mm con finitura Ext conferiscono un elevato grado di resistenza.
Brand Lea Ceramiche
Collezione Intense
Riproduce con estremo realismo le caratteristiche estetiche e materiche del limestone di origine calcarea, una pietra sedimentaria ricca di granulosità e micro-inclusioni fossili in grado di creare una superfice tridimensionale e tattile dall’intensa naturalezza.
La collezione incontra le più recenti tendenze in fatto di interior design: cromie calde, che richiamano quelle presenti in natura; varietà di formati, che permettono di utilizzare le lastre di Intense in molteplici contesti e destinazioni d’uso; decorazioni e formati speciali per soddisfare anche la committenza più esigente, sempre alla ricerca di pattern e realizzazioni esclusive per distinguersi e giocare con forme e geometrie.
Collezione Noblesse
Esplora la purezza e il fascino delle varietà marmoree più rare e preziose, incorporando nel grès le sfumature, le venature e le delicate trame dell’elemento naturale originale, per offrire al mondo dell’interior design un repertorio di soluzioni dalla qualità e dal fascino senza tempo.
Con Noblesse, la seduzione e il fascino dell’estetica del marmo si fanno più accentuati, percepibili e stimolanti, creando un risultato finale che connota gli spazi di opulenza scenica e unicità, ma con un tocco spiccatamente moderno.
Brand Cotto d’Este
Collezione Arketipo
Ridefinisce gli standard, trasforma e plasma gli ingredienti delle superfici ceramiche in qualcosa di inedito e originale, sia per estetica che per effetto materico. Decade il rimando ai filoni stilistici tipici della ceramica come le pietre, i cementi, le resine o le terre crude; prende vita un materiale ceramico in purezza, che si discosta dall’interpretazione dell’esistente per attingere da molteplici ispirazioni e creare un insieme innovativo di texture, mix grafico e gamma cromatica. Arketipo riprende antichi processi artigianali che prevedono l’uso di frammenti di materiali eterogenei, pressati e miscelati insieme a malte cementizie.
Collezioni Starlight
Una gamma ricca ed articolata, con varianti che spaziano dai toni più sofisticati e scenografici a quelli più morbidi e delicati, formati che coprono tutte le esigenze e, soprattutto, due spessori che permettono la massima sinergia di colori e finiture per interni raffinati, completamente avvolti da un effetto marmo di carattere, o in cui accenti preziosi accompagnano accostamenti anche arditi con altri materiali. Le collezioni Starlight sono firmate a quattro mani da Cotto d’Este e Blustyle.
Nella variante Starlight Skin, la serie declina 8 diverse ispirazioni in grandi lastre (120×278 cm) ultrasottili di soli 3,5 mm di spessore. Eleganza e forma pura diventano involucro che coniuga materia, tendenze, creatività e praticità. L’effetto finale è un omaggio alla sensualità e all’opulenza del marmo, un materiale pregiato, autentico e senza tempo che viene riprodotto da Cotto d’Este con il massimo livello di realismo e definizione, donando a un materiale importante incredibile leggerezza e luminosità e un impareggiabile effetto lucido.
Accanto alle lastre ultrasottili, si affiancano lo spessore tradizionale (9mm) e ulteriori formati sia con finitura Glossy che Smooth di Starlight 09.
Occasioni di carriera
In occasione di Cersaie, il team Hr di Panariagroup accoglierà studenti e giovani talenti per presentare l’azienda, le posizioni aperte e i possibili percorsi di carriera nel settore, rendendosi disponibili per colloqui one-to-one. L’evento ha l’obiettivo di mettere in contatto i recruiter delle aziende del settore ceramico con gli studenti che rivolgono i primi sguardi al mondo del lavoro e al proprio futuro e orientarli nella scoperta di un settore di eccellenza del Made in Italy.