Triflex: riqualificazione sostenibile di un parcheggio

Triflex è stata selezionata come partner per la riqualificazione di un parcheggio nel centro storico di Milano. L’azienda del resto è fra i leader internazionali nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di Pmma.

l parcheggio, della società Apcoa, occupa una superficie di 8.400 metri quadrati su 7 piani interrati. Si trova a 400 metri e cinque minuti di distanza a piedi dal Duomo di Milano. Le rampe di accesso al parcheggio rappresentano una superficie di 900 metri quadrati e il supporto esistente era di asfalto.

Triflex Ingresso al parcheggio
Triflex | Ingresso al parcheggio

La sfida della riqualificazione 

Il parcheggio, realizzato con asfalto colorato, era ammalorato in numerosi punti. I posti auto non erano numerati e non era presente una segnaletica efficace. Era quindi necessario migliorare l’impermeabilizzazione e il rivestimento delle superfici. Inoltre si doveva rendere la fruizione del parcheggio più semplice, grazie a una segnaletica ben progettata.

La sfida principale dell’intervento, per il committente, era l’effettuazione di una riqualificazione caratterizzata da sostenibilità economica e ambientale. Rispettando inolter i colori corporate Apcoa nella personalizzazione estetica del progetto.

Alternative scartate

Apcoa, prima di optare per i sistemi Triflex, aveva già valutato delle proposte di riqualificazione delle superfici carrabili con rivestimenti in resina epossidica. Non consentivano però di intervenire direttamente sull’asfalto esistente senza smantellarlo. Un intervento di questo genere avrebbe richiesto l’asportazione di 20-30 mm di sottofondo esistente. Con un conseguente incremento dei costi e dell’impatto ambientale.

Stato del parcheggio prima dell’intervento
Triflex | Prima dell’intervento

I sistemi liquidi di Triflex hanno quindi convinto il committente grazie alla possibilità di essere applicati direttamente sull’asfalto esistente senza smantellarlo. Garantendo rapidità di esecuzione, ottimizzazione dei costi e riduzione dell’impatto ambientale. La varietà cromatica proposta da Triflex consentiva inoltre di conferire al parcheggio la massima personalizzazione. Il tutto in linea con le linee guida di immagine di Apcoa.
L’intervento è stato effettuato con il sistema Triflex Deckdefence.

Rapidità di esecuzione

Grazie ai ridotti tempi di indurimento dei prodotti impiegati nei sistemi Triflex, gli interventi possono essere effettuati molto rapidamente, anche senza prevedere la chiusura totale del parcheggio. Nel progetto Apcoa di Milano, tuttavia, il parcheggio ha osservato un periodo di chiusura per consentire altri tipi di interventi.

Sono stati oggetto di sistemazione gli impianti idraulici e antincendio e impianto elettrico. Inoltre si è provveduto all’installazione di led e impianti di rilevazione, per un totale di 60 giorni complessivi di intervento.

Stato del parcheggio dopo i lavori
Triflex | Dopo i lavori

Una buona collaborazione

Il progetto di Milano non è il primo che vede Triflex e Apcoa collaborare. Triflex, i cui sistemi vengono impiegati in prestigiosi progetti di riqualificazione in tutta Europa, aveva avuto già occasione di lavorare con Apcoa in precedenza. L’impresa esecutrice è stata Iter segnaletica, partner ufficiale di Triflex in Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.