Anit, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, invita i professionisti e la stampa tecnica a partecipare al 6° Congresso Nazionale. Si terrà il 21 e il 22 novembre 2024 in provincia di Verona, nell’elegante cornice di Villa Quaranta.
Un evento speciale che coincide con il 40º anniversario dell’associazione. E rappresenta quindi un’importante occasione di confronto per i professionisti del settore dell’efficienza energetica, acustica, reazione al fuoco e sostenibilità.
Il congresso vede la partecipazione anche di un’ampia rappresentanza di aziende associate Anit (33). Si svolgerà in un’area espositiva dedicata in cui presenteranno novità e soluzioni tecnologiche per le esigenze dei professionisti, che potranno quindi entrare in diretto contatto con i referenti.
L’evento, articolato in due intense giornate, offrirà ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità normative. Ma anche scambiare conoscenze ed esperienze, e discutere sulle sfide e le opportunità del settore.
Il programma
Prima giornata
Prevede sessioni tematiche moderate dagli esperti Anit. In cui enti istituzionali, referenti universitari, laboratori e tecnici esperti presenteranno novità legislative, metodi di misura e opportunità in vari settori di interesse. Dall’efficienza energetica al comfort acustico, dalla sostenibilità ai materiali isolanti, dalla sicurezza al fuoco al Pnrr. Tra i relatori segnaliamo la presenza di:
- Francesca Teodora Cappiello Mef – dirigente Unità di missione Next Generation Eu,
- ing. Enrico Genova, responsabile del Laboratorio Duee-Sps-Sap (Enea),
- Chiara Scrosati – Itc-Cnr – Presidente Sottocommissione Acustica Edilizia Uni,
- Barbara Meggetto – Presidente Legambiente Lombardia Onlus.
Seconda giornata
Sarà moderata da Maurizio Melis, giornalista scientifico e conduttore radiofonico di Radio 24. Ospiterà nella prima parte tre talk di opinion leader di fama che affronteranno il tema dei cambiamenti climatici, dell’edilizia del futuro e dell’impatto che il rumore può avere sulla psiche umana. Nella seconda parte, invece, discuteremo con il mondo industriale su cosa ha lasciato di buono il Superbonus 110% (presenti rappresentanti di produttori e di imprese), e con il mondo professionale delle competenze che dovrà avere il progettista del futuro (presenti rappresentanti degli ordini professionali).
Un momento conviviale
Tra le due giornate di lavoro, la sera del 21 novembre si terrà una cena conviviale per festeggiare i 40 anni dell’Associazione. Un’opportunità informale di networking e condivisione di esperienze tra i partecipanti.
Iscrizioni e agevolazioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito web: https://www.anit.it/prodotto/corsi/efficienza-energetica/congresso-anit-2024. Fino al 30 settembre 2024, inoltre è possibile usufruire di uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione. Sono previste convenzioni con hotel della zona per facilitare il pernottamento dei partecipanti.