Prosegue la crescita di Mapei nel mondo del motorsport grazie alle sue soluzioni sostenibili. Dopo aver operato pochi mesi fa sui tracciati di Imola e Misano, ha infatti partecipato ai lavori di riammodernamento dell’Autodromo di Monza, uno dei circuiti automobilistici più iconici e storici del mondo.
Sicurezza e sostenibilità
Gli interventi di manutenzione sono stati realizzati in vista del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia programmato per il 1° settembre. Sono state coinvolte dai lavori diverse aree del circuito, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’impianto sportivo e le prestazioni della pista.
Il progetto ha visto la rimozione del vecchio asfalto e la posa di un nuovo manto stradale. In particolare, è stata allargata la carreggiata e sono stati installati nuovi cordoli. I lavori hanno riguardato anche l’allargamento e la messa in sicurezza di tre sottopassi esistenti e la realizzazione di un quarto.
Per tutti i sottopassi sono state implementate vie d’accesso e deflusso per veicoli e pedoni.
Soluzioni tecniche durabili
Mapei ha fornito una vasta gamma di prodotti per garantire la massima efficienza e durabilità delle opere. Per quanto riguarda il manto stradale, l’azienda milanese ha utilizzato una tecnologia innovativa. Ha così realizzato un asfalto più sostenibile e duraturo, grazie all’impiego di additivi chimici funzionali e polimeri termoplastici provenienti da processi innovativi di riciclo, frutto di una collaborazione con Iren, azienda multiservizi specializzata in soluzioni integrate per l’efficienza energetica.
Per la segnaletica orizzontale e i cordoli sono stati utilizzati i prodotti della gamma delle pavimentazioni sportive di Mapei, che garantiscono una superficie resistente e visibile, contribuendo a migliorare la sicurezza del circuito.
Sistemati anche i sottopassi
Oltre alla pista, sono stati eseguiti numerosi altri lavori riguardanti i sottopassi, per assicurare la completa impermeabilità delle strutture, proteggendole dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Per il calcestruzzo utilizzato nei sottopassi sono stati utilizzati additivi liquidi che permettono la riduzione dell’acqua nell’impasto del 20%. Mentre per il conglomerato bituminoso di base e binder sono stati utilizzati prodotti che migliorano significativamente le prestazioni del legante in esercizio.
Infine, per l’impermeabilizzazione dei sottopassi sono state adottate tecnologie Mapei e alcuni prodotti di Polyglass, consociata del gruppo Mapei e tra le più rilevanti aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti
Linea Zero per le murature in calcestruzzo
Infine, per la ricostruzione dei muri in calcestruzzo dei box sono stati scelti prodotti della linea Zero, gamma Mapei a emissioni di Co₂ compensate per l’intero ciclo di vita, mentre per la sigillatura delle fughe nella pavimentazione dei box sono state impiegate soluzioni che garantiscono una finitura duratura e resistente.
Mapei continua quindi a impegnarsi nel supportare progetti infrastrutturali di grande rilevanza nel mondo dei motori, fornendo soluzioni innovative e materiali di alta qualità.
La riqualificazione dell’Autodromo di Monza, in vista del 16° atto del mondiale di Formula 1, rappresenta un altro esempio della capacità dell’azienda italiana di rispondere alle esigenze specifiche dei lavori, garantendo innovazione, sicurezza e prestazioni eccellenti.