Il tetto subisce gli agguati del tempo, caldo da record e grandine, per questo va difeso con le soluzioni Saint-Gobain. Anche nel 2024, il clima ci sta mostrando nuovi preoccupanti primati. Il caldo record continua a segnare nuove vette. Aprile 2024 si è rivelato l’aprile più caldo mai registrato a livello globale e il quarto mese con le temperature più alte della storia. Così siamo ormai a 11 mesi consecutivi di temperature record.
In città, questa situazione è ulteriormente aggravata dal cosiddetto effetto isola di calore. Ossia il fenomeno che determina, in estate, temperature più elevate all’interno dei centri urbani rispetto a periferie e aree rurali. La differenza è compresa tra 1 e 6° C. Tale fenomeno aumenta l’inquinamento atmosferico e i consumi di energia, con il conseguente rischio di black-out.
In linea con le temperature fuori scala, ci sono anche i presupposti perché, come l’anno scorso, si ripetano fenomeni metereologici estremi quali nubifragi, trombe d’aria e grandinate. Per queste ultime, in particolare, è plausibile che prosegua il trend segnalato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr. Istituto che, nell’ultimo decennio, ha registrato un incremento del 30% per quanto riguarda le grandinate intense ed estreme.
Proteggere i tetti non è più un optional
Di fronte al cambiamento climatico e alle sue potenziali conseguenze, è pertanto fondamentale prendere le misure preventive. Necessarie al fine di garantire la sicurezza di persone e beni, proteggendo i nostri edifici non solo dal calore eccessivo e dalla grandine. Il primo può danneggiare e indebolire le strutture nel tempo. Mentre la seconda può lesionare tegole e coppi, compromettendo l’impermeabilità e la coibentazione dei tetti.
Soluzioni contro la grandine
La ricerca e l’innovazione Saint-Gobain Italia nel campo dei materiali per l’edilizia moderna, che coniugano comfort abitativo e sostenibilità, offrono un’ampia gamma di prodotti e soluzioni a marchio Isover dedicate alle coperture.
La linea Bituver, che include membrane a mescola elastomerica ed elastoplastomerica con tecnologia BituverTech, offre soluzioni avanzate per la protezione dei tetti. Questi prodotti garantiscono un’ottima impermeabilizzazione e resistenza agli impatti della grandine.
Tra di essi, alcuni sono testati per la determinazione della resistenza alla grandine secondo la norma En 13583 assicurando non solo la protezione efficace dei tetti ma anche la possibilità di ripristinarne l’integrità dopo eventuali danneggiamenti.
Per rifacimenti o nuove costruzioni
Un esempio in questo senso è Bituver Fleximat, una membrana elastomerica con armatura in Tnt di poliestere a filo continuo rinforzato con fili in fibra di vetro. Bituver Renover è una membrana monostrato a doppia mescola ideale per il rifacimento di membrane vecchie e deteriorate.
Il lato inferiore, realizzato con una specifica mescola elastomerica. Sbs garantisce un’elevata aderenza, mentre il lato superiore in mescola Apao consente una superiore efficienza applicativa.
Isolamento acustico
Tra le soluzioni complete di isolamento termo-acustico proposte da Saint-Gobain Italia citiamo Saint-Gobain Roof System Ice Protection: una copertura piana con isolante minerale e membrana impermeabilizzante in doppio strato.
Bureau Veritas ha effettuato un’attestazione tecnica di conformità del sistema impermeabile Saint-Gobain Roof System Ice Protection alla norma Uni 8178/2:2019 (indicazioni progettuali coperture continue).
Oltre allo strato isolante costituito dal pannello Isover Superbac Roofine G3, l’elemento di tenuta, utilizzato come strato a finire, è costituto dalla membrana elastomerica Bituver Fleximat 4 mm Mineral che, grazie alla speciale mescola Bpe garantisce una flessibilità a freddo fino a -25° ed è stata sottoposta a test di resistenza alla grandine.
Pericolose isole di calore
Saint-Gobain Italia propone una gamma di soluzioni per il risparmio energetico e ad alto indice di riflettanza solare, in particolare il sistema Saint-Gobain Roof System California Br2: soluzione certificata Broof(t2) da ente terzo per tetti piani ad elevato SRI (Solar Reflection Index).
L’Sri delle coperture rappresenta la loro capacità di riflettere e dissipare il calore dei raggi solari. Più alto è tale coefficiente, meno il calore da irraggiamento sarà assorbito e trasmesso all’ambiente interno sottostante, riducendo così i consumi e i costi della climatizzazione e migliorando, al contempo, il comfort abitativo.
Soluzioni effiaci
La soluzione è composta da un primo elemento di tenuta Bituver S-30 4 mm P, costituito da una membrana elastomerica con speciale mescola Bpe e flessibilità a freddo -30°C. Secondo elemento di tenuta è la membrana elastomerica ad elevato Sri con speciale mescola Bpe, incollata a fiamma Bituver Megaver California.
La membrana è rivestita con una lamina di alluminio goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente, previo trattamento ad altissima tecnologia volto a migliorare l’adesione e la durata.
Con questa soluzione Saint-Gobain Italia offre al mercato l’unica membrana impermeabilizzante per coperture con valori di Sri, certificati da ente terzo, sia a nuovo che sottoposti a invecchiamento: valori di Sri certificato: 96% (a nuovo) e valori di Sri certificato: 80% (sottoposto ad invecchiamento).