Come proteggere le pavimentazioni in cemento

Nel settore dell’edilizia industriale e residenziale il cemento presenta vantaggi rilevanti. È customizzabile, possiede grande capacità di resistenza meccanica, è applicabile in continuità, con pochi giunti e senza fughe. Può essere posato in ambienti interni ed esterni con diverse finiture.

Il calcestruzzo però è un materiale poroso ed è fondamentale procedere a trattamenti protettivi per aumentarne la durabilità impedendo infiltrazioni di particelle d’acqua o di agenti chimici nelle porosità che ne causano il deterioramento dello stato superficiale.

Fila Beton protegge il pavimento dei garage
Fila | Beton per la protezione delle pavimentazioni dei box

Fila Solutions ha messo a punto tre trattamenti per i pavimenti in cemento, a seconda della destinazione d’uso e dell’ambiente. Vediamoli.

Tanica di Concrete Shield Fila per ravvivare il pavimento in cemento
Fila | Concrete Shield

Concrete Shield

Il protettivo antimacchia che ravviva le superfici in cemento all’interno e all’esterno. Protegge contro macchie e acqua, creando una protezione che facilita la rimozione di olio e grassi prima che penetrino nella superficie.

Per le applicazioni all’esterno conferisce anche resistenza agli agenti atmosferici, mentre su pavimentazioni industriali, magazzini, e garage consolida la superficie rendendola antispolvero.

Passando alle pavimentazioni interne a uso abitativo, il trattamento può essere completato applicando una finitura a cera, che a seconda dell’effetto desiderato si può scegliere tra Matt (effetto opaco), Satin (effetto satinato) e Longlife (effetto lucido).

Concrete Shield è un prodotto ecocompatibile, senza solventi idrocarburici e resistente ai raggi Uv. Essendo a base acqua, può essere applicato su superfici con umidità residua, con tempi di lavoro molto più corti e veloci.

Tanica di Concrete Hydro Fila per pavimento in cemento
Fila | Concrete Hydro

Concrete Hydro

L’idrorepellente consolidante per cemento, che protegge le superfici dal degrado degli ambienti atmosferici, consolidando e prevenendo lo spolvero.

Impedisce l’assorbimento di acqua, mantenendo la traspirabilità della superficie e previene la formazione di efflorescenze come carbonati, solfati e salnitro.

Inoltre, limita lo sviluppo di alghe, muffe e licheni e contrasta la formazione di annerimenti da smog e inquinamento. È l’ideale per rivestimenti, pavimenti ed elementi decorativi interni ed esterni in cemento, calcestruzzo, intonaco, pietra ricostruita, laterizi e tufo.

Ha una tecnologia base acqua, pronto all’uso, non crea film superficiale e non altera la finitura del materiale. Il trattamento è resistente ai raggi Uv e non ingiallisce nel tempo. A questo si aggiunge che le superfici in cemento e intonaco trattate possono essere tinteggiate.

Tanica di Beton Fila per proteggere i pavimento dei garage
Fila | Beton

Beton

Il protettivo salva garage, che previene la formazione della polvere e l’assorbimento dello sporco e genera una pellicola lucida e carrabile.

Si usa per pavimenti interni e ne facilita la manutenzione, allungandone la vita. È pronto all’uso e non va diluito. Il prodotto è classificato A+ secondo French Voc regulation.

Prima dell’applicazione dei protettivi è comunque sempre necessario procedere al lavaggio, consigliato sia nel caso di pulizia dopo cantiere sia quando la protezione è già stata messa in posa.

A questo proposito Fila consiglia Ps87 Pro, che, in sinergia all’azione meccanica, permette ai tensioattivi contenuti di catturare le particelle di sporco rendendo, dopo il risciacquo, la superficie pulita.

Ideale per pulire le superfici che necessitano di un lavaggio straordinario, per macchie o sporco intenso. In caso di superfici con alghe, muschi e licheni, invece, è indicato il detergente antialghe per esterni Algaenet: pronto all’uso, è efficace dopo soli 15 minuti dall’applicazione.

Fila pavimento di un loft trattato con Concrete Hydro
Fila | Pavimento di un loft trattato con Concrete Hydro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.