Floor decking di riso per un pavimento da esterno ad alta sostenibilità

Il floor decking è un tipo di pavimento da esterno molto utilizzato in patii, terrazzi e bordo piscina, tradizionalmente realizzato con profili in legno esotico o Wpc, un composto di legno e plastica che non richiede trattamenti particolari. Ma, proprio per la presenza di polimeri plastici, non è del tutto sostenibile.

Le recenti tecnologie nel campo della bioedilizia hanno portato alla creazione di soluzioni innovative, altrettanto resistenti ma decisamente più ecologiche. Stiamo parlando del decking di riso, un sistema composto da profili di alta qualità a base di lolla di riso e cloruro di polivinile di origine riciclata, resistente e durevole.

Campo di riso
Rice House | Dagli scarti del riso arriva la materia prima

Dal riso la materia prima

La lolla di riso è, a tutti gli effetti, uno scarto della lavorazione del cereale, destinato al macero in quanto caratterizzato da un’elevato contenuto di silice che ne impedisce l’uso in ambito zootecnico. Tuttavia presenta una composizione chimica molto simile al legno, ottime proprietà isolanti sia termiche che acustiche ed elevata durevolezza.

È inoltre un materiale naturale, sostenibile, ecologico, rinnovabile e riciclabile, perfetto quindi per soddisfare i parametri dell’architettura rigenerativa.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzare la lolla per rivestire i pavimenti?

  • Resistente a qualsiasi condizione atmosferica, compresa l’umidità elevata. Se immerso in acqua, il pavimento in decking di riso non si degrada: per questo è un’ottima soluzione da usare a bordo piscina;
  • Termicamente isolante, grazie al basso valore di conducibilità termica della lolla che lo rende ideale anche per rivestire pavimenti di terrazzi e solai;
  • Isolante anche dal punto di vista acustico, assicura l’abbattimento dei rumori di calpestio anche grazie alla struttura sospesa;
  • Durevole a lungo, senza bisogno di manutenzione od oliatura;
  • Esteticamente bello da vedere, ha texture molto simili al legno ma non si scheggia e non presenta nodi;
  • Inattaccabile da muffe, insetti e agenti biologici, grazie all’elevata quantità di silice presente nella lolla;
  • Personalizzabile, in quanto i profili possono essere tinti in qualsiasi colore o colorati in massa a seconda delle richieste del committente;
  • Sostenibile ed ecologico.
Pavimento posato con il metodo Rh-Deck, con doghe e travetti incastrati a clip
Rice House | Il metodo Rh-Deck

Rh-Deck, per pavimenti super resistenti

Installare un decking in lolla di riso è molto semplice, con il sistema Rh-Deck. Questa tipologia di rivestimento per pavimenti studiata da Ricehouse è composta da doghe e travetti con incastro a clip, che garantiscono una posa pulita e sicura. Una volta installato, il sistema è alto appena 6 cm e assicura un pavimento esteticamente gradevole e al contempo funzionale.

Per la posa in strutture di pubblica utilità è possibile richiedere profili con qualificazione Nro – certificato di non propagazione del fuoco, per garantire un pavimento che rispetti a pieno le normative vigenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.