Come evitare le infiltrazioni d’acqua e i contenziosi

Triflex | Utilizzo su un tetto

Secondo un’indagine Eurostat condotta in Europa nel 2020, in Italia quasi il 20% della popolazione vive in abitazioni con problemi di infiltrazioni dal tetto, contro circa il 15% della media europea, e molto lontani da Paesi come Polonia (6%), Slovacchia (5%), Malta (6%), Repubblica Ceca (7%), erroneamente percepiti, in edilizia, come più arretrati rispetto all’Italia.

Inoltre, secondo un’indagine universitaria condotta all’interno dei tribunali, oltre il 50% dei contenziosi in contesto edilizio riguarda infiltrazioni d’acqua. In circa il 54% delle sentenze, la colpa è stata attribuita a carenze nella progettazione o direzione lavori.

dettagli applicativi del prodotto per impermeabilizzare
Triflex | Dettaglio di un’applicazione

Triflex ProDetail svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di questo tipo di problematiche. Grazie anche alla sua forma liquida, garantisce un’impermeabilizzazione ottimale anche dei giunti, dei dettagli e delle forme architettoniche più complesse.

Può essere impiegato tutto l’anno in virtù dei tempi di indurimento particolarmente ridotti, anche a basse e alte temperature. Può essere utilizzato per lavori di impermeabilizzazioni su edifici nuovi, esistenti e storici.

Anche per effettuare interventi di manutenzione, in combinazione con i materiali esistenti e senza necessità di smantellamento. Garantendo così sostenibilità economica ed ambientale.

dettagli applicativi del prodotto per impermeabilizzare utilizzato sul tetto
Triflex | Dettagli applicativi in copertura

Certificazione con test Eta

In occasione del venticinquesimo compleanno di Triflex ProDetail, l’azienda ha commissionato all’istituto di certificazione Kiwa l’esecuzione di prove aggiuntive rispetto a quelle standard previste dall’Eta per una durata del sistema di 25 anni.

Estendendo i parametri richiesti dal test Eta secondo Ead 030350-00-0402 nelle classi w1 (5 anni), w2 (10 anni) e w3 (25 anni), simulando una sorta di test Eta esteso a 40 anni di aspettativa di vita, con una referenza di un progetto reale di 25 anni, è stato dimostrato che Triflex ProDetail va ben oltre gli standard normativi.

Triflex prodetail resistenza al calore continuo a condizioni climatiche estreme e impermeabilità prolungata
Triflex Prodetail | Resistenza al calore continuo, a condizioni climatiche estreme e impermeabilità prolungata

Prove di durabilità per 40 anni

  1. Resistenza in condizioni atmosferiche estreme

    i test dimostrano che Triflex ProDetail mantiene la sua integrità anche sotto un’esposizione Uv di 2000 MJ/m2.

  2. Resistenza al calore a lungo termine

    nei test ha resistito all’esposizione, per 480 giorni, a una temperatura di 70°C, 80 giorni in più rispetto al valore di riferimento;

  3. Tenuta nelle prove di carico:

    Triflex ProDetail, anche nelle prove di carico, ha superato i test con ben 1.500 cicli rispetto ai 1.000 cicli standard.

  4. Resistenza a forti pressioni dell’acqua

    resiste a 4 bar di pressione dell’acqua, un risultato equivalente alla pressione dell’acqua di una colonna alta 40 m.

  5. Impermeabilizzazione

    ha dimostrato di resistere per un periodo di 200 giorni immerso in acqua a 60°. Questo risultato rappresenta un progresso importante rispetto al valore standard di 180 giorni.

  6. Resistenza

    sono stati svolti dei test di pressione statica, in cui è stato applicato un carico di 300 N, un vantaggio significativo rispetto al valore standard di 250 N.

  7. Resistenza ai carichi dinamici

    Triflex ProDetail resiste ai carichi dinamici sopportando un carico di 7,5 J, un valore eccellente rispetto a quello standard di 5,9 J.

  8. Resistenza alle basse temperature

    è stato effettuato un test che ha sottoposto Triflex ProDetail a temperature di -40°. Un grande progresso rispetto al valore standard di -30°.

dettagli applicativi del prodotto per impermeabilizzare utilizzato per dare continuità ad una parete evitando crepe da infiltrazione
Triflex | Come evitare infiltrazioni su una parete non continua

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.