La scorsa settimana, presso il Centro Porsche Milano Est, ChargeGuru ha partecipato al secondo Electric Talk organizzato da Porsche Italia.
Il provider francese è appena entrato nel mercato italiano ma è già molto attivo in sette paesi in Europa. ChargeGuru è partner del prestigioso marchio automobilistico per la ricarica domestica dei suoi modelli full electric.
La berlina sportiva Porsche Taycan è già giunta alla seconda generazione e nel 2023 ha rappresentato il 13% delle vendite della casa tedesca. Percentuale destinata a crescere con i nuovi Suv Macan 4 e Macan Turbo, in uscita a settembre 2024.
Investimenti green
L’impegno dell’azienda è iniziato tempo fa e si conferma con significativi investimenti in tecnologie avanzate (come le batterie ad alta densità energetica) per migliorare prestazioni e autonomia delle vetture elettriche e ibride.
Delle quali, entro il 2025 prevede di realizzare almeno il 50% delle vendite totali. L’incontro è stato l’occasione per parlare della comune visione di questo futuro sostenibile.
Soprattutto, per fugare i dubbi (più fondati su timori e barriere psicologiche che su reali problemi) che ancora oggi frenano gli automobilisti rispetto all’acquisto di un’auto elettrica.
Dati risalenti a maggio 2024 ci dicono, infatti, che la rete pubblica italiana conta ben 54.000 punti di ricarica. Mentre il parco vetture circolanti si assesta, a oggi, intorno alle 230.000.
Un numero che è raddoppiato negli ultimi due anni e ha portato l’Italia a diventare il quinto mercato europeo in termini di punti di ricarica.
Ricarica domestica
L’ulteriore step in avanti è la disponibilità di ricarica privata che, se efficientata, rimuove in buona parte la necessità di utilizzare la rete pubblica. E qui entra in gioco l’offerta di ChargeGuru che si occupa della fornitura e dell’installazione chiavi in mano di wallbox di ricarica per la casa, l’azienda e il condominio.
Ai clienti Porsche Italia l’azienda fornisce soluzioni di ricarica personalizzate con un percorso completamente digitale – dal preventivo alla progettazione fino al montaggio – con tecnici qualificati e specialisti sempre a disposizione per rispondere a tutte le esigenze di assistenza e manutenzione.
Diego Trabucchi | Country manager Italia di ChargeGuru
Ai vantaggi offerti da ChargeGuru che nel caso dei condomini, ad esempio, garantisce zero costi e nessun impegno per gli amministratori, dallo scorso 8 luglio si è aggiunta anche per il 2024 la possibilità di accedere al bonus colonnine domestiche che permetterà di risparmiare fino all’80% della spesa per le infrastrutture di ricarica installate a partire dal 1° gennaio di quest’anno.
Una conferma, insieme agli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche, del fatto che il nostro paese procede nella transizione verso la mobilità elettrica.