Studenti, giovani coppie, anziani, fasce alto spendenti: tutti vogliono le case green, secondo l’Osservatorio di Cam Group. Da uno studio del gruppo immobiliare romano, emergono richieste in crescita per le abitazioni ad alta efficienza energetica da tutte le fasce di reddito e in maniera proporzionale alle proprie capacità di spesa. Del resto un appartamento di 60 mq in classe energetica A rispetto a un appartamento degli anni ’80 di stessa metratura risparmia in media 3.000 euro annui.
L’Europa chiede case green
Merito anche dell’entrata in vigore in Italia, lo scorso 28 maggio, della direttiva europea sulle case green. Fissa una serie di scadenze per ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici entro il 2030, puntando sulla neutralità climatica per il 2050. Un provvedimento che incide direttamente sul mercato immobiliare.
Un recente studio di Century 21 Italia, la sessione italiana del network statunitense del real estate, e Wikicasa ha certificato che una casa ad alta efficienza energetica (A) resta sul mercato tre settimane in meno rispetto a una in classe energetica inferiore (G). Un dato nazionale che trova riscontro nell’azione di Cam Group sul territorio romano.
La soluzione migliore e più economica è il nuovo. Secondo studi diffusi online – tra cui un calcolo realizzato dal Codacons – la riqualificazione degli immobili nell’ottica della direttiva Ue – caldaia, cappotto termico, infissi, pannelli solari etc… – avrebbe un costo compreso tra 35mila e 60mila euro per un’abitazione da 100 mq. Senza questi interventi la svalutazione dell’immobile potrebbe toccare quota 40%.
Angelo Marinelli | Amministratore unico di Cam Group
Esiste una nuova sensibilità che registriamo tra le richieste dei potenziali clienti interessati ai nostri appartamenti. Ai nostri consulenti le informazioni sulla classe energetica sono tra le prime domande che vengono poste.
I nostri appartamenti in classe A sono richiesti in maniera trasversale. Dalle case di lusso agli appartamenti per giovani, esiste un comune denominatore nella scelta di un’abitazione che è una condizione ormai considerata necessaria: l’alta efficienza energetica. Sicuramente incide la direttiva Ue ma anche la volontà di avere un impatto contenuto sull’ambiente, oltre che risparmiare sui consumi.
Investire nel nuovo consente di ottenere una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di risparmiare notevolmente sui costi della riqualificazione. Inoltre, una casa efficientata energeticamente mantiene il proprio valore sul mercato e consente di risparmiare, sui costi delle bollette, diverse migliaia di euro all’anno.