Digitalizzare la sicurezza del cantiere, riducendo rischi e rispettando le normative è oggi un imperativo. I software Blumatica assicurano agli addetti ai lavori di disporre di tutti gli strumenti necessari per assolvere in modo puntuale agli obblighi richiesti dal titolo IV “Cantieri temporanei o mobili” del dgs 81/08.
Piano di sicurezza e coordinamento
Blumatica PSC è il software completo per elaborare il piano di sicurezza e coordinamento. In un unico software si dispone di diversi strumenti: word processor, CAD per l’elaborazione di tavole grafiche, diagramma di Gantt, organigramma e gestione dei costi della sicurezza. Tutto questo permette di ottenere PSC conformi ai requisiti dell’allegato XV del dlgs 81/08.
Una banca dati per ogni argomento e la disponibilità di piani standard, facilitano e rendono efficace il lavoro dei tecnici.
Nello specifico, i piani standard sono piani di sicurezza precostituiti in base a diverse tipologie di intervento (per esempio, realizzazione di villette, bonus facciate, gallerie, strade, manutenzioni). Questi piani contengono le attività di cantiere con le lavorazioni e i fattori di rischio con prescrizioni già precostituite. Sono disponibili diverse modalità per la creazione assistita: dal computo metrico, a piani di sicurezza già realizzati.
Blumatica Fascicolo
L’utilizzo dei piani standard garantisce anche la definizione dei contenuti del fascicolo: saranno già presenti i corpi d’opera, le unità tecnologiche, gli elementi manutenibili, e le relative tipologie d’intervento, complete di rischi, misure preventive in dotazione dell’opera e quelle ausiliarie. Tali contenuti potranno essere ricavati anche dal computo metrico o dalle lavorazioni presenti nel PSC.
Blumatica POS
Permette redigere il Piano Operativo della Sicurezza (POS) per tutte le tipologie di impresa, secondo i contenuti di cui all’Allegato XV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Anche per il POS puoi servirti dei piani standard disponibili per avere una base di partenza per poi determinare quali dati dovranno confluire nel POS. Utilizzando i piani standard e personalizzabili, con il software riduci significativamente i tempi di elaborazione.
Anche il POS può essere creato dal computo metrico estimativo, mentre la creazione dal documento di valutazione dei rischi, elaborato con Blumatica DVR, consente di predisporre POS coerenti con il DVR, ricavando da quest’ultimo:
- le lavorazioni che saranno eseguite nel cantiere specifico;
- le mansioni specifiche di sicurezza individuate per il cantiere;
- l’esito del rapporto di valutazione del rischio rumore e del rischio vibrazioni per le mansioni effettivamente impiegate nel cantiere in base alle lavorazioni;
- l’elenco delle attrezzature;
- la formazione dei lavoratori.
Scegli fra le misure di prevenzione e protezione quali debbano considerarsi integrative al PSC e disponi anche dell’archivio delle procedure complementari e di dettaglio.
Blumatica DUVRI Cantiere
Elabori il DUVRI con estrema rapidità e semplicità, selezionando gli esecutori e le lavorazioni già definite nel piano di sicurezza (POS e/o PSC).
È la scelta giusta per:
- redigere il DUVRI associando alcuni aspetti già studiati per il Piano di Sicurezza;
- coordinare le interferenze dal cronoprogramma del PSC;
- ottenere il coordinamento e le misure protettive e preventive per le interferenze;
- definire i costi della sicurezza;
- revisionare il DUVRI in funzione dell’avanzamento dei lavori.
Blumatica Cantiere FE
Blumatica Cantiere FE è il software per gestire il cantiere ed aggiornare la documentazione in fase di esecuzione. Ti permette facilmente di coniugare tutte le fasi di gestione di un cantiere, dal progetto al coordinamento in fase di esecuzione.
In ogni file puoi gestire infinite versioni a partire da quella iniziale, e inoltre:
- pianifichi i sopralluoghi;
- elabori le check list per il sopralluogo in automatico dal PSC specifico e per gli elementi da verificare ricavati in base alla data di pianificazione;
- esegui la verifica in cantiere con qualsiasi dispositivo mobile Android o iOS anche in modalità offline;
- aggiorni il cronoprogramma dei lavori;
- ottieni la verbalizzazione per le imprese esecutrici;
- ottieni le integrazioni dei Piani di Sicurezza.
Il software ti consente di aggiornare i piani con semplicità, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori grazie all’automatizzazione di molte procedure. Blumatica Cantiere FE offre funzionalità di importazione dei dati da altri software, supportando il coordinamento delle informazioni e migliorando la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nel progetto.
Inoltre, permette di generare automaticamente la documentazione necessaria e di gestire la cronologia delle modifiche, mantenendo un registro accurato e aggiornato delle attività di sicurezza.
Vuoi seguire al meglio la sicurezza in cantiere? Scopri le soluzioni software Blumatica! Scegli quello che fa per te ed effettua subito una prova gratuita di 30 giorni.