Ruregold, la linea Laterlite di prodotti specializzati per il rinforzo strutturale e antisismico, con Mx-Inject Nhl amplia la gamma lanciando una soluzione per un recupero ad alta compatibilità. Si tratta di materiali adatti anche alle murature delle opere d’interesse storico e artistico. Caratteristica interessante visto che in Italia rappresentano una parte significativa del patrimonio immobiliare.
Boiacca a calce idraulica naturale
La novità Mx-Inject Nhl è una boiacca da iniezione pozzolanica a base di calce idraulica naturale per il consolidamento delle murature. Si applica per il consolidamento strutturale di murature. Ed è anche idonea per il ciclo di preparazione e ripristino del supporto esistente in muratura per i sistemi di rinforzo strutturale Frcm e Intonaco Armato.
Nhl è l’acronimo di Natural Hydraulic Lime, che con riferimento alla normativa europea En459-1, identifica la Calce Idraulica Naturale. La base Nhl a basso contenuto di sali, mescolata con acqua, consente di confezionare boiacche da iniezione compatibili con i materiali da costruzione delle murature preesistenti.
La particolare composizione chimica di Mx-Inject Nhl inibisce la possibilità di reazione chimica con i sali (solfati, carbonati, nitrati, cloruri) presenti nelle murature degli edifici antichi.
Per questo motivo, la nuova soluzione di Laterlite trova applicazione nella riqualificazione del patrimonio esistente. E pure in tutte quelle situazioni in cui è necessario preservare e rispettare la muratura. A maggior ragione in presenza di opere dal valore storico-artistico.
Risanamento antisismicocompatibile
La calce naturale è un materiale che si caratterizza per essere traspirabile, compatibile con ogni supporto murario. Per questo motivo è spesso la prima scelta quando si tratta di risanare vecchi muri di cascine o case rurali. Oppure per il restauro architettonico così come per il recupero conservativo di monumenti storici.
In particolare, Mx-Inject Nhl è stata formulata per il consolidamento di murature in pietra, mattoni e tufo anche a doppio paramento (muratura a sacco). Oppure per il riempimento di vuoti, fessure e cavità, anche di ampie dimensioni. Infine, contribuisce al miglioramento e adeguamento antisismico di costruzioni in muratura.
Posa facile
Per quanto riguarda la posa in opera, MX-Inject Nhl può essere applicata manualmente, per gravità, o mediante pompaggio in pressione. In quest’ultimo caso, è possibile optare per il pompaggio della boiacca a bassa pressione (circa 1 atm). Oppure si può utilizzare lo specifico kit per iniezioni con relativi inserti, di diametro tale da poter essere inseriti all’interno dei fori da iniettare.