Laterlite riqualifica l’ingresso della Fiera del Levante di Bari rafforzando le strutture in calcestruzzo e muratura

Laterlite è intervenuta nella riqualificazione dell’ingresso monumentale della Fiera del Levante di Bari. La Fiera, punto di riferimento per tutto il sistema economico non solo della città di Bari, ma di tutto il bacino del Mezzogiorno, è realtà viva e pulsante, che tutto l’anno ospita attività permanenti, fiere, spettacoli, eventi e congressi.

Solai del padiglione della Fiera del Levante di Bari riqualificati da Laterlite
Laterlite | Rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura

Ubicata in posizione strategica, sul lungomare di Bari, nei pressi del Porto, la Fiera è nata nel 1929 dalla collaborazione del Comune di Bari, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari. Opera continuativamente da quell’anno. Nel tempo il quartiere fieristico originario di circa 100.000 m2 è andato ampliandosi. Oggi occupa una superficie complessiva di 300.000 m2, che ospitano nel corso dell’anno circa quaranta manifestazioni.

Riqualificare a valorizzare

Gli ultimi anni hanno visto la Fiera del Levante protagonista di un percorso di valorizzazione, risanamento e rilancio del quartiere fieristico eil gruppo Laterlite ha fatto la sua parte contribuendo a riqualificare uno dei padiglioni storici, che sarà adibito a uffici.

Più precisamente, Laterlite è intervenuta su committenza della Regione Puglia in una delle due ali dell’ingresso monumentale, fronte mare. Alle sue spalle, in continuità, si trovano i padiglioni nuovi. Le soluzioni tecniche di Ruregold sono state scelte per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura.

L’impresa esecutrice, Levante scarl, ha operato su progetto dell’ing. Pierluigi Talarico, mentre l’arch. Simona Cavallo si è occupata della direzione tecnica di cantiere. Gli interventi eseguiti sulla struttura di due piani (piano terra e primo piano) sono stati di tre tipologie:

  • il rinforzo estradossale dei solai e il ringrosso delle travi, che si presentavano in uno stato ammalorato;
  • il presidio antisfondellamento dei solai
  • il rinforzo della muratura con sistema Crm.
Solai del padiglione della Fiera del Levante di Bari riqualificati da Laterlite
Laterlite | Rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura
Rinforzo dei solai

Il rinforzo estradossale dei solai è stato eseguito con un getto a basso spessore (circa 2-3 centimetri) di Micro Gold Steel, la malta cementizia fibrorinforzata (Hpfrc) di Ruregold ad alta duttilità ed elevata fluidità per il rinforzo strutturale di elementi in calcestruzzo.

Lo stesso materiale è stato anche colato dal solaio attraverso dei fori realizzati in corrispondenza delle travi, per ringrossare quest’ultime con riempimento esterno. Così è aumentata la sezione e quindi anche le resistenze e la portanza. In totale sono stati utilizzati 407.000 kg di Micro Gold Steel, il premiscelato fibrorinforzato bicomponente con fibre metalliche studiato per il miglioramento sismico e il rinforzo delle strutture in calcestruzzo armato.

Un prodotto efficace anche senza l’impiego di elementi metallici aggiuntivi e quindi ideale per incamiciature a basso spessore anche senza armatura. Lo stesso tipo intervento è stato eseguito, con calcestruzzo tradizionale, anche sui pilastri dell’edificio per ottenere il loro ringrosso.

Il solaio divisorio

Lo stesso solaio divisorio interpiano, che all’estradosso è stato rinforzato con il microcalcestruzzo Micro Gold Steel, è stato poi messo in sicurezza anche all’intradosso grazie al presidio antisfondellamento Stucanet. Si tratta di un sistema costruttivo facile da installare composto dal pannello Stucanet, dalla specifica malta da intonaco fibrorinforzata Plasterwall oltre che dai relativi sistemi di connessione.

In questo caso gli operatori hanno posizionato il pannello Stucanet nella versione S. Questo è costituito da una rete metallica in cui è intessuto un foglio di cartone. È stato posizionato lungo tutto l’intradosso del solaio andando a coprire una superficie di 2.670 m2. Su di esso è stata quindi effettuata la posa diretta del sottile strato di intonaco Plasterwall (ne sono stati usati 49.500 kg) favorendone l’ottimale aderenza.

Il fissaggio meccanico del pannello Stucanet alla struttura portante orizzontale realizza perciò un presidio antisfondellamento certificato.

Muri del padiglione della Fiera del Levante di Bari riqualificati da Laterlite
Laterlite | Rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura
La muratura

Infine, è stato eseguito un intervento di ripristino sulla muratura interna lato mare, rinforzata con sistema Crm. Su una superficie di 1.400 m2 gli operatori hanno posato la rete G-Mesh 400. Questa soluzione tecnica in materiale composito GFRP, fibra di vetro impregnata alcali resistente, ha offerto una valida alternativa alle tradizionali reti metalliche. Evita infatti il fenomeno della corrosione delle armature e presenta ottime prestazioni meccaniche.

La rete G-Mesh 400 è parte del sistema Crm insieme alle malte da intonaco strutturale e ai connettori. In questa applicazione specifica sono stati impiegati sia Mx-cpCalce che connettori elicoidali.

Mx-cpCalce è una malta strutturale M15, premiscelata a base di calce idraulica naturale Nhl 3.5 per il ripristino strutturale delle murature. Si caratterizza indubbiamente per essere traspirabile, compatibile con ogni supporto murario e idonea per intonaci armati con rete in fibra di vetro, basalto o acciaio.

Perfetta anche in presenza di supporti umidi e con elevata durabilità agli agenti aggressivi. I connettori elicoidali, infine, hanno consentito di creare la connessione per il sistema Crm.

Questa soluzione tecnica ha consentito dunque di ottenere un rinforzo efficace, se pur con un intervento a basso spessore (circa 3 cm), rispettando la storicità dell’edificio e le caratteristiche della muratura stessa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.