Nasce a Milano un innovation hub dedicato alla valorizzazione della ricerca: il Bicocca Pavilion, un avveniristico spazio polifunzionale che metterà in relazione le eccellenze dell’Unimib con il mondo delle imprese.
Il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca è realizzato dall’Università Milano-Bicocca insieme a BiM (dove Bicocca Incontra Milano). Bicocca Pavilion promuove un ecosistema d’innovazione, fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato e teso a sviluppare idee. Qui troveranno spazio progetti, start-up e nuovi business che possano avere un impatto positivo sulla società.
Luogo di incontro
In particolare, grazie al supporto strategico di Cariplo Factory, è stata disegnata una struttura unica nel suo genere. In grado di far convergere le migliori competenze sia nell’ambito delle scienze sociali sia in ambito deep tech. Questo tratto distintivo permetterà lo sviluppo di progetti di innovazione responsabile.
Verranno originati dalla connessione tra il mondo delle impreseil mondo universitario e gli attori della società civile. Questi verranno coinvolti attraverso specifiche attività che avranno luogo nell’Agorà del Pavilion. Naturalmente a partire da quelle in Bim e nel distretto Bicocca.
Spazio a nuove idee
All’interno di Bicocca Pavilion saranno sviluppati progetti di open innovation e di creazione di nuove imprese ad alto potenziale di crescita attraverso la metodologia del venture building. Un ambito in cui Cariplo Factory ha maturato negli ultimi anni un’esperienza consolidata grazie anche alla partnership con i più qualificati player europei.
L’attività partirà dalla ricognizione e identificazione di un fabbisogno di mercato, Le diverse tipologie di soggetti coinvolti nell’ecosistema del Bicocca Pavilion, avranno la possibilità di creare da zero una start-up da lanciare sul mercato. In questo modo si ativeranno e valorizzeranno in via privilegiata gli asset unici dell’Università di Milano-Bicocca.
Per esempio, le competenze nell’ambito della ricerca applicata e traslazionale, il portfolio brevettuale, le strumentazioni, i laboratori e l’accesso alla comunità di talenti (studenti, ricercatori, data analyst, etc.) che la compongono.
Via alle startup
Il venture building è una metodologia che permette la creazione e la crescita di imprese innovative con un tasso di successo notevolmente superiore a quello dei meccanismi tradizionali. Nei processi tradizionali, le startup nascono dall’idea originale dei founder che poi cercano di ottenere riscontri dal mercato.
Nel venture building si parte da un’analisi metodologica e accurata del mercato e dei suoi trend. Si imposta quindi il modello di business, si costruisce il team più adeguato e infine si raccolgono i capitali. Un approccio meno visionario ma concreto e analitico che aumenta considerevolmente le probabilità di successo.
Una piazza verde
L’edificio sorgerà all’interno nella nuova piazza verde di Bim, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bicocca. Il progetto è promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate. Al suo fianco anche Kervis Sgr, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing. Inoltre coinvolge Mtdm (Manifattura tabacchi development management) in qualità di project manager e placemaking.
Huawei Technologies Italia, Istituto Auxologico Italiano, Thales Alenia Space, Viatris, Tmc Italia (The Member Company), Dll e Sertori hanno manifestato il proprio interesse al progetto. L’edificio sarà inaugurato all’inizio del 2025.
Presentazione del progetto
Bicocca Pavilion è stato presentato presso Bim, in viale dell’Innovazione 3, alla presenza di tanti ospiti:
- Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia,
- Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano,
- Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e presidente di Musa (Multilayered urban sustainability action),
- Salvatore Torrisi, prorettore alla valorizzazione della ricerca dell’Università degli studi di Milano-Bicocca,
- Giovanni Manfredi, managing director Aermont Capital,
- Giancarlo Patri, head of fund and asset management di Kervis Sgr
- Riccardo Porro, chief operating officer di Cariplo Factory.
Innovation hub
Il progetto è firmato dallo studio di architettura Piuarch, cui è affidato l’intero piano di rigenerazione di Bim. Il Bicocca Pavilion è stato ideato per ospitare un ecosistema evoluto di imprese e professionisti, favorendo il dialogo e le sinergie attraverso un’architettura flessibile e funzionale. Risponde inoltre ai più elevati standard in termini di sostenibilità e tecnologia.
È uno spazio polifunzionale dal design distintivo e mutevole situato nel cuore della grande piazza centrale. A contrasto con le linee rigorose e geometriche degli edifici di Vittorio Gregotti, il Bicocca Pavilion presenta una forma libera, quasi circolare, che riflette la molteplicità di funzioni ospitate al suo interno. Sviluppato su una superficie di 800 metri quadrati, l’edificio in particolare si articola su due livelli.
Primo piano
Finalizzato allo sviluppo di progetti di business, innovazione e imprenditorialità. Ospiterà infatti uffici flessibili, sale riunioni e aree comuni destinati ad aziende, istituti di ricerca, start-up, Università e spin-off universitari. L’accesso a questi spazi sarà possibile attraverso una membership. Includerà pure servizi dedicati, volti a favorire il networking tra le diverse realtà e la realizzazione di idee innovative.
Piano terra
Aperto al pubblico, è destinato a ospitare iniziative di impatto sociale su innovazione e tecnologia. Uno spazio flessibile che accoglie una caffetteria, un’arena per incontri e talk, eventi pubblici, spazi di studio e lavoro e una ciclofficina. I membri avranno inoltre accesso ad un auditorium, una palestra e a un deposito biciclette con moderne end-of-trip facilities (lockers, docce e bagni dedicati).
Design distintivo
La struttura bianca rimanda alla presenza fluida degli alberi del giardino. È estremamente leggera, ritmata dalla presenza di elementi perimetrali verticali, inclinati e sfalsati tra loro per creare un’impressione di movimento. La facciata alterna elementi opachi in alluminio, che riflettono il contesto verde, e vetrate trasparenti, che consentono alla luce naturale di entrare negli spazi quasi senza ostacoli, rompendo la divisione tra interno ed esterno. Attraverso la sua architettura accogliente, aperta e inclusiva, il Pavilion promuove lo scambio di idee e conoscenze, l’incontro, la relazione e la collaborazione tra le persone, divenendo propulsore di innovazione e ricerca.
Finalità
L’obiettivo è incoraggiare la creazione di una community ampia e inclusiva formata da studenti, ricercatori, visitatori, professionisti, artisti, creativi. Promuovere inoltre lo scambio tra talenti e punti di vista diversi per arrivare allo sviluppo di eventi, progettualità e business di valore in termini sociali, culturali ed economici.
I confini fisici del Bicocca Pavilion si espandono anche grazie alla creazione di una piattaforma digitale. Condivide così con l’ecosistema tutte le iniziative e i progetti che nascono all’interno dell’edificio. Un luogo di aggregazione virtuale in cui il dialogo prosegue e si amplia, coinvolgendo un bacino ancora più ampio di utenti.
Giovanna Iannantuoni | Rettrice dell’Università Milano-Bicocca, presidente Musa
L’Università di Milano-Bicocca ha avviato una collaborazione con Bim e con Cariplo Factory per la progettazione del Bicocca Pavilion. Un nuovo spazio destinato alla valorizzazione della propria ricerca, nel quale concentrare le attività di collaborazione con le imprese e di venture building. L’Ateneo, anche grazie al progetto Musa di cui è capofila, vuole così potenziare il proprio impatto sull’economia locale. E contribuire allo sviluppo di un modello virtuoso e riproducibile a livello nazionale di innovazione. Così da rendere l’Italia sempre più competitiva sul palcoscenico internazionale, inaugurando una nuova era di collaborazione tra settore pubblico e privato.
Salvatore Torrisi | Prorettore Università Milano-Bicocca
Bicocca Pavilion è una tappa importante di un lungo percorso che il nostro Ateneo ha intrapreso per promuovere l’imprenditorialità accademica e la collaborazione con le imprese. Questa iniziativa si inserisce nell’Ecosistema dell’Innovazione MUSA, con l’obiettivo di mettere a sistema una ricca serie di progetti che l’Ateneo ha realizzato negli anni per stimolare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale di ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Questi progetti, dalla valorizzazione della proprietà intellettuale, allo scouting di nuove idee ad alto impatto sociale, alla finanza alternativa per l’innovazione e alla formazione imprenditoriale, troveranno nel Bicocca Pavilion un punto di aggregazione e di accelerazione aperto all’economia e alla società.
Giovanni Manfredi | Managing director Aermont Capital
Vorrei ringraziare l’Università per aver reso possibile la partnership che è alla base di questa ambiziosa iniziativa. La creazione di ecosistemi complessi capaci di valorizzare la ricerca ed i talenti, e di metterli in relazione con le aziende del territorio è un ingrediente fondamentale nei processi di rigenerazione urbana, una best practice a livello internazionale. Ci auguriamo che questo diventi uno spazio aperto a tutti, dove l’innovazione si possa esprimere grazie al libero scambio di idee e capacità di fare impresa.
Giancarlo Patri | Head of fund and asset management di Kervis Sgr
La realizzazione del Bicocca Pavilion è un passo importante all’interno del grande progetto di rigenerazione urbana Bim che stiamo portando avanti con Aermont Capital e Mtdm. Grazie alla cura del dettaglio, all’uso della tecnologia al servizio dell’efficienza energetica, della gestione quotidiana e del benessere dei futuri fruitori degli spazi, Bim apporta un importante contributo alla creazione di un ecosistema attrattivo in un quartiere moderno e ben connesso con il contesto urbano, come Milano Bicocca.
Riccardo Porro | Chief operating officer di Cariplo factory
L’accademia è il luogo della conoscenza e della ricerca: attraverso questo ambizioso progetto, che intende valorizzare le competenze e la proprietà intellettuale dell’ateneo, l’Università degli studi di Milano-Bicocca punta, nell’ambito della Terza Missione, a fare un ulteriore salto sul fronte dell’innovazione. Il Venture Building è uno dei modelli di innovazione a più alto potenziale e, con il moltiplicarsi delle iniziative, anche il mercato italiano si avvia verso una fase di maturità. In questo contesto crediamo che il Bicocca Pavilion possa rappresentare una risposta efficace sia per sperimentare nuovi meccanismi di trasferimento tecnologico sia per attivare processi di innovazione a guida di impresa, abilitando così le aziende ad affrontare le sfide competitive e i cambiamenti trasformativi.