Polvere in cantiere: ridurla è una questione di salute

L’obiettivo primario di Bosch Professional nello sviluppo di ogni nuovo prodotto è quello di tenere fede alla promessa contenuta nel proprio claim Tecnologia perla vita, volta a migliorare la qualità del lavoro e il livello di sicurezza dei professionisti.

L’approccio strategico di Bosch Professional è quindi quello di sviluppare nuovi elettroutensili equipaggiandoli con dispositivi di protezione dagli infortuni, che possono essere comandati da sensori, come ad esempio il KickBack Control e il Drop Control, oppure dai cosiddetti sistemi di sicurezza preventiva, come le impugnature Antivibration, per smorzare il livello di vibrazioni alla mano degli utilizzatori e i sistemi di aspirazione della polvere.

La polvere in cantiere

Quello della polvere è un aspetto spesso sottovalutato, ma i rischi per la salute degli operatori edili possono essere gravi. È importante il controllo della polvere, per proteggere la salute dei professionisti, per garantire loro un maggiore comfort di lavoro, per assicurare una maggiore durata di vita degli elettroutensili e degli accessori, per rispettare le normative in vigore e non meno importante, per poter lavorare in generale in un cantiere più pulito.

Vi è tuttavia scarsa coscienza e conoscenza del rischio polveri in edilizia. Ove vi è consapevolezza per i rischi per la salute, i professionisti ritengono di non avere tempo da dedicare a dotarsi di siste- mi di protezione, che le soluzioni disponibili sono complicate e costose.

Dagli studi effettuati, emerge che in Europa ci sono 5,5 milioni di lavoratori esposti alla polvere di silice, di cui oltre 4 milioni impiegati nell’industria delle costruzioni. Abbiamo visto che la polvere di silice è presente in moltissimi materiali da costruzione, come il cemento, le malte, i laterizi, i rivestimenti in pietra naturale o sintetica.

In considerazione della pericolosità di questa tipologia di polvere, è stato approvato il decreto legislativo n. 44 del 1 giugno 2020 (Protezione lavoratori contro i rischi cancerogeni) con cui viene riconosciuta la cancerogenicità della silice e fissato un valore limite per gli ambienti di lavoro di 0,1 mg/m3.

Questo decreto legislativo recepisce e attua una direttiva del Parlamento europeo del 2017, relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Per dare una dimensione al livello di rischio a cui i professionisti sono esposti nei cantieri, sono stati misurati casi di superamenti del valore limite anche di 150 volte, in fasi lavorative come il taglio di materiali, la realizzazione di scanalature, l’abrasione e la lisciatu- ra di superfici murarie, la sabbiatura e la fresatura.

La risposta Bosch

Bosch utilizza un approccio di sistema, rappresentato dalla combinazione di elettroutensile, aspiratore e dispositivo di raccolta della polvere. In questo modo vuole rivolgersi ai professionisti con delle soluzioni concrete e complete, che rendano il loro lavoro più sicuro e confortevole, senza dover “scendere a compromessi” con la produttività, anzi innalzandola.

L’innovazione, fattore determinante

Una delle più recenti innovazioni, introdotta sul mercato è il nuovo martello tassellatore a batteria Gbh 18V-22, dotato di dispositivo di aspirazione e raccolta della polvere integrato Gde 18V-12. Si tratta di una soluzione particolarmente compatta e molto funzionale, soprattutto nel caso di forature sopra testa, una situazione di lavoro molto frequente nei cantieri.

La gamma di aspiratori a filo Bosch Professional comprende modelli per classi di polvere L, M e H. La maggior parte degli utensili sono collegabili all’aspiratore, tramite il sistema Click&Clean, un semplice sistema di collegamento diretto, che elimina la necessità di avere adattatori e offre un modo sicuro per collegare tutte le soluzioni contro la polvere Bosch Professional con zero perdite:

  • un semplice «clic» collega perfettamente uten- sili, accessori e tubi flessibili, senza bisogno di adattatori
  • massima potenza di aspirazione, senza disper- sioni di polvere
  • adatto a tutti i tipi di aspirazione, sia a secco, sia a umido.

La gamma di aspiratori a filo Bosch Professional si amplia oggi con l’introduzione di un aspiratore a umido e a secco a batteria da 18v, il Gas18V-12 Mc Professional. Questo nuovo aspiratore offre ai professionisti la flessibilità e il design compatto di un utensile pen- sato per la mobilità, con le prestazioni elevate di un aspiratore a filo.

È in grado di filtrare efficacemente il 99,9% delle polveri di classe M, con un grado di protezione Ipx4 dall’ingresso di polvere e da- gli spruzzi. Grazie al suo potente motore Biturbo, l’aspiratore Gas 18V-12 McProfessional offre una potenza di aspirazione fino a 30 litri al secondo con una sola batteria.

Il filtro si pulisce automaticamente ogni volta che si chiude il coperchio della batteria, garantendo prestazioni di aspirazione elevate più a lungo. L’aspiratore Gas 18V-12 Mc Professional ha proprietà antistatiche uniche sul mercato.

La carica elettrica sui componenti viene dissipata e non attira polvere sull’utensile, tutte le particelle di polvere vengono aspirate nel contenitore o nel sacco raccoglipolvere, proteggendo l’utente dalla scarica elettrostatica. Il volume di aspirazione netto è di 8 l a secco e di 6 l a umido.

Una caratteristica molto pratica del Gas18V-12 Mc Professional è la funzione di avvio automatico, resa possibile dal trasmettitore Gct 30-42 Professional, fornito nella sua dotazione di serie.

Il trasmettitore, applicato sull’utensile a batteria, fa accendere e spegnere l’aspiratore auto- maticamente, contestualmente all’azionamento o allo spegnimento dell’utensile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.