YouBuild di giugno è una vera e propria guida alla nuova edilizia: sostenibile, digitale, ecorealista

Sostenibilità delle costruzioni? YouBuild di giugno esplora il tema, dal progetto al cantiere, attraverso un approccio ecorealista, riconoscendone però l’assoluta priorità, che ben si coglie nelle parole del direttore scientifico, prof. Emanuele Naboni: «in un’epoca di crisi ambientale, l’ecologia non può più essere relegata a una questione secondaria. Deve diventare il principio guida delle nostre azioni e delle nostre politiche industriali».

L’articolo sul ruolo dell’architettura del paesaggio di Lorenzo Bucciarelli enfatizza come non possiamo più considerare la natura come un mero sfondo delle nostre attività urbane.

Un esempio tangibile di questa filosofia è il progetto di riqualificazione del Parco della Darsena a Ferrara, descritto nell’articolo “Kintsugi urbano per il Parco della Darsena” che ben esprime la bellezza che può nascere dalla riparazione e dalla rigenerazione di edifici e città.

I progetti rigenerativi non sono monolitici, al contrario, si adattano ed evolvono in risposta alle specificità dei luoghi e delle tecnologie disponibili. Prendiamo, ad esempio, tre progetti rappresentativi di approcci distinti: Piscu, Roberto Rocca Innovation Building e LivMatS Biomimetic Shell.

Nella seconda parte la rivista esplora la sfida industriale che si riapre con la riqualificazione immobiliare: dalla gestione dei cantieri alla qualificazione di professionisti e maestranze, nuovi modelli industriali e sistemi finanziari a supporto degli interventi edilizi.

L’approccio manifatturiero può indubbiamente contribuire ad aumentare il tasso di edifici da riqualificare con soluzioni innovative di qualità garantita, comprimendo i prezzi e velocizzando il processo.

YouBuild è anche grandi infrastrutture. E allora invitiamo a leggere gli articoli sulla costruzione del ponte strallato su Danubio ma anche sul rifacimento del metanodotto sulla tratta Ravenna-Chieti, entrambi i cantieri gestiti da imprese italiane con grandi competenze specifiche.

E poi i reportage dal recente Salone del Mobile, il market place dell’home design per il real estate, il punto sulla digitalizzazione delle costruzioni, il dossier sui Top 100 studi d’ingegneria e tanti altri dettagli tecnici e tecnologici da esplorare.

 

 

SFOGLIA IL NUMERO

 

Se vuoi ricevere la rivista trimestrale in formato cartaceo e nella versione completa

ABBONATI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.