È firmata Isolspace la dotazione per il comfort acustico della nuova Locanda Ca’ Pelletti appena inaugurata a Milano in zona Famagosta. Il locale è ospitato nel prestigioso complesso direzionale San Vigilio Uno, all’omonimo indirizzo.
Un complesso originariamente progettato da Gio Ponti, oggetto di un piano di riqualificazione sostenibile, in cui gli spazi odierni sono adibiti a business, socialità e tempo libero. Il sesto ristorante della catena emiliano-romagnola di Surgital, importante brand italiano del food, ha scelto Isolspace, marchio di Tecnasfalti per coniugare gli aspetti legati alla fonoassorbenza con quelli più spiccatamente di design.
Benessere a tavola
Oggi la componente sonora è entrata a far parte dei fattori di benessere dello stare a tavola e viene sempre più considerata dai clienti come un’attenzione dovuta.
L’ufficio tecnico Isolspace ha lavorato insieme ai progettisti di Ca’ Pelletti per trovare una modalità d’inserimento dei pannelli fonoassorbenti in linea con l’identità visiva dei ristoranti della catena.
Per il punto vendita milanese, che ospita fino a 130 coperti, la committenza ha chiesto di integrare nella pannellatura i quadri che richiamano la cucina emiliano-romagnola.
Il lavoro a quattro mani tra studio di progettazione e ufficio tecnico Isolspace ha portato alla creazione di una parete interamente realizzata con Isolspace Style su cui sono stampate le immagini che negli altri locali vengono incorniciate nella maniera tradizionale.
Le caratteristiche di correzione acustica di Isolspace
Isolspace Style è una gamma di pannelli per la correzione acustica personalizzabili sulla superficie a vista con stampe, foto o anche tinte unite scelte dalla committenza. I formati sono rettangolare o circolare, ma a richiesta possono essere realizzati anche in diverse forme geometriche e profili curvi.
La personalizzazione di colori e forme ne permette l’integrazione in ogni tipo di ambiente. Divengono così elementi di arredo in grado di cambiare e valorizzare l’aspetto dello spazio circostante. La qualità grafica è assolutamente elevata, quindi il risultato è particolarmente di effetto.
Pannelli verticali e orizzontali
Per Ca’ Pelletti si è optato anche per un’integrazione di 27 frame nel formato 100×140 cm stampati con lo stesso colore pantone del soffito, appesi in sospensione con pendinatura.
Combinare pannelli sulle superfici orizzontali e su quelle verticali, difatti, permette di ottimizzare l’efficacia fonoassorbente, garantendo un comfort acustico ideale.
Le prestazioni si ottengono agendo su due superfici contigue, a parete e a soffitto. In questo modo il materiale acustico si inserisce in maniera equilibrata nello spazio, così da rendere omogenea l’acustica.
Ogni ambiente ha caratteristiche proprie e i tecnici Isolspace, dopo un sopralluogo accurato, hanno intercettato le esigenze della committenza per intervenire nella maniera più consona.
Ristorazione e wellbeing acustico
Ca’ Pelletti è un esempio virtuoso di come il settore della ristorazione si stia evolvendo e comprenda sempre meglio l’importanza del wellbeing acustico all’interno di un locale. Del resto il vociare dei commensali unito al rumore delle stoviglie, se non correttamente trattati, possono rendere la permamenza sgradevole e stressante.
Prodotti eco friendly
Inoltre Isolspace è sostenibile, atossico e anallergico. È realizzato con la speciale fibra Isolfibtec Stl, ottenuta da riciclo di materiale pre e post-consumo. Style è anche Eurofins Indoor Air Comfort Gold, che rappresenta la migliore garanzia a livello europeo relativamente al soddisfacimento dei requisiti di basse emissioni Voc. Ciò garantisce la qualità dell’aria negli ambienti indoor, e certificato per la reazione al fuoco in Euro Classe B-s1, d0, e pertanto può essere applicato conformemente alle disposizioni tecniche di prevenzione incendi.
Angelo lamacchia | Brand manager Ca’ Pelletti
Grazie alla soluzione offerta dai pannelli fonoassorbenti Isolspace impiegati nel nostro nuovo punto vendita di Milano, abbiamo potuto raggiungere importanti risultati in termini di comfort acustico offerto alla clientela durante la sua esperienza di consumo. Un importante miglioramento della customer experience all’interno del nostro ristorante. A questo importante beneficio, si aggiunge inoltre la possibilità di aver impiegato gli stessi pannelli fonoassorbenti come parte integrante nella costruzione del visual merchandising dello store. Utilizzandoli come supporti sui quali abbiamo avuto modo di esprimere al massimo la brand identity.