Le soluzioni Bacchi per una nuova generazione di edifici e i progetti finanziati con i fondi del Pnrr

Liceo a Sesto Fiorentino

Il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sta supportando numerosi progetti di vitale importanza per il futuro del Paese. In particolare, nel settore dell’edilizia pubblica, questa misura sta favorendo la nascita di una nuova generazione di edifici, come scuole, impianti sportivi, ospedali e strutture sanitarie.

Diverse sono le soluzioni Bacchi adatte ai finanziamenti Pnrr. Infatti, per accedere ai finanziamenti del Pnrr, è indispensabile che vengano rispettati due criteri fondamentali: i Criteri Ambientali Minimi (Cam); il principio Do No Significant Harm (Dnsh).

In questo senso, le soluzioni di Bacchi sono tra quelle che offrono le maggiori garanzie di rispetto dei principi Cam e Dnsh, in quanto dotate di solide certificazioni di prodotto emesse da organismi specializzati e indipendenti. Attestazioni che, spesso, assicurano anche la salubrità dei materiali, e quindi la sicurezza per le persone.

Le soluzioni di Bacchi

Tra le soluzioni di Bacchi più adatte per i finanziamenti Pnrr troviamo gli isolanti in vetro cellulare, costituiti al 100% da vetro riciclato, che possono innalzare notevolmente la quantità totale di materiale riciclato prevista dal progetto. Inoltre, la vita utile certificata da Epd di oltre 100 anni e l’assenza di emissioni nocive, contribuiscono ad apportare ulteriori benefici in termini di durata e sicurezza degli edifici.

Un’altra soluzione Bacchi estremamente versatile e adatta ai progetti di edilizia pubblica, è il sistema costruttivo Gasbeton, che consente di realizzare un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con eccellenti livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore, tenuta all’aria, resistenza al fuoco e durabilità. Grazie alla matrice minerale e alla sostenibilità comprovata attraverso l’Epd, il sistema rispetta appieno il decreto Cam e il principio Dnsh.

Infine, in tema di edilizia pubblica e innalzamento degli standard di sostenibilità, sono interessanti gli isolanti minerali in silicato di calcio, traspirabili e resistenti al fuoco, e gli inerti certificati Cam. Questi ultimi, essendo materiali usati in notevole quantità e piuttosto pesanti, influiscono sensibilmente sulla quantità totale di materiali riciclati inseriti in un progetto. – Visita il sito www.bacchispa.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.