Edil 2024 apre le porte dal 26 al 28 aprile nei padiglioni della Fiera di Bergamo: argomenti di rigore per il settore delle costruzioni saranno innovazione e la sostenibilità.
La provincia di Bergamo è storicamente il più importante distretto economico italiano nel settore delle costruzioni, conta numerose imprese edili e un indotto di filiera produttiva innovativo ed economicamente rilevante. Questi fattori la rendono la provincia più attiva nel settore edile in Italia. Il settore dell’edilizia è uno dei principali motori economici del nostro paese, e l’asse Brescia-Bergamo-Milano ne sono il motore.
Grazie alla collaborazione con tutti i rappresentanti della filiera delle costruzioni, a partire dall’Università degli Studi Bergamo, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, sino ai sindacati dei lavoratori e agli enti bilaterali, la community della fiera intende favorire il processo di innovazione del settore delle costruzioni, ponendo l’obiettivo di proiettare le imprese verso un Cantiere digitale e sostenibile, un modello che promette di ridefinire i canoni del settore.
Saranno tre giorni di lavoro intensi, in cui i massimi esponenti della politica, della finanza e dell’economia incontreranno le imprese e i professionisti coinvolti nella filiera. Sessioni plenarie, workshop e incontri formativi offriranno un’occasione unica per essere protagonisti del futuro dell’edilizia.
Di cosa si parlerà
Focus Innovazione: promuovere un approccio manageriale innovativo nel mondo dell’impresa edilizia, integrando criteri di sostenibilità e efficienza energetica nei processi costruttivi e di ristrutturazione, sviluppare competenze mirate per la gestione del ciclo di vita degli edifici e valorizzare il ruolo dell’operatore edilizio e del capitale umano.
Focus Intelligenza Artificiale: esplorare le opportunità offerte dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle varie attività dell’impresa edile, dalla progettazione alla gestione delle commesse, miglioramento della sicurezza sul lavoro e automazione del cantiere moderno.
Focus Sostenibilità: Adottare un modello edilizio che rispetti i principi di efficienza e innovazione, con enfasi sulla qualità dei materiali, sull’ottimizzazione del consumo di CO2 e sulla completa riciclabilità dei componenti, in linea con i principi di economia circolare.
Focus Smart Building: Il futuro dell’edilizia intelligente secondo Ambrosetti in confronto con le imprese. Il forum organizzato da The European House – Ambrosetti si propone come un evento di riferimento per delineare il futuro dell’edilizia intelligente in Italia. Con il contributo di esperti e leader del settore, si focalizzerà sulla promozione di strategie innovative per l’integrazione di tecnologie smart negli edifici, sottolineando l’importanza della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del benessere abitativo. L’obiettivo sarà quello di definire azioni concrete per accelerare la trasformazione digitale e sostenibile dell’edilizia, valorizzando al contempo il capitale umano e l’eccellenza italiana nel settore.
Focus Condominio: come noto, i condomini rappresentano circa il 61% delle abitazioni principali in Italia, secondo i dati dell’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) relativi al 2020. Questo dato sottolinea l’importanza di affrontare le sfide legate alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico di tali edifici. Oltre l’85% dei condomini italiani è stato edificato prima dell’introduzione delle norme per la certificazione energetica, rendendoli energivori e necessitanti di interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico, oltre che di digitalizzazione. Solo il 7% dei condomini italiani ha usufruito del Superbonus fiscale, il che indica un ampio potenziale di mercato per le imprese di costruzione e gli impiantisti in collaborazione con gli amministratori condominiali qualificati, le loro associazioni e gli enti locali, regionali e nazionali.