Il bagno riveste un ruolo primario nella percezione di #comfortabitativo. Nel vissuto di ogni utente, il locale da bagno stimola tutti i sensi e quindi segna in modo indelebile il giudizio. Superando quelli che sono gli orientamenti del gusto estetico che in maniera prevalente conducono le scelte di arredo (ceramiche, sanitari, rubinetterie, rivestimenti), per Bampi (azienda leader in Italia nelle soluzioni e sistemi idrotermosanitari) l’attenzione deve ricadere sugli impianti che si “nascondono” all’interno di solai e pareti.
È proprio grazie o per colpa degli impianti tecnologici che percepiamo e rileviamo disturbi acustici, esalazioni maleodoranti, effetti di gorgoglio, sbalzi di temperatura e umidità, consumi idrici ed energetici, inadeguate portate idriche.
Risciacquo, odori e vapori una soluzione per tutto
La proposta Bampi spazia da sistemi insonorizzati per lo scarico a valvole di aerazione per la correzione degli effetti depressivi (causa del prosciugamento dei sifoni), piuttosto che apparecchi per l’aspirazione di odori e vapori. Ma il centro della proposta Bampi per il bagno denominata Sbe Sistemi Bagno Evoluto è la cassetta di scarico wc.
Bsilent è la cassetta incasso per il risciacquo dei vasi wc che garantisce assoluta silenziosità (supportata da test certificati eseguiti in opera), notevole risparmio idrico e permette di essere azionata da pulsanti “No Touch” (placca Wave) alimentati da batteria o allacciati direttamente alla rete elettrica di casa.
Il comando elettronico consente all’utente di personalizzare e regolare una serie di funzioni, sia per lo scarico e l’igienizzazione del vaso wc, sia per l’illuminazione soprattutto al buio nelle ore notturne.
Climatizzazione, umidità e ricambio d’aria
Certo, cattivi odori e fastidiosi rumori, non sono una bella cosa da sopportare nel bagno o peggio ancora nella camera da letto attigua. Ma c’è un’altra condizione di comfort da considerare, che diventa la più importante avendo un influsso determinate sulla nostra salute.
Parliamo della salubrità dell’ambiente, ovvero dell’equilibrio che ci deve essere tra climatizzazione, umidità e ricambio d’aria. Anche in questo caso, Bampi dispone di soluzioni radianti a bassa inerzia per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento/parete/soffitto.
Sistemi vantaggiosi, sia per la gestione personalizzata che si può avere in ogni ambiente abitativo, sia per i consumi energetici molto contenuti, sia per gli effetti benefici percepiti dagli utenti. Insieme alla climatizzazione, poi, il catalogo Bampi offre (tramite un servizio di progettazione e dimensionamento) sistemi per la ventilazione meccanica controllata e la deumidificazione.
di Marco Noviello