Nel panorama dei produttori di tecnologie per l’efficientamento energetico, Viessmann si conferma leader nell’offerta di soluzioni avanzate: sistemi che garantiscono autonomia energetica per riscaldamento, raffrescamento, produzione di energia elettrica, di acqua calda sanitaria e trattamento dell’aria di abitazioni e aziende, una proposta concreta per la transizione energetica. È con queste premesse che Viessmann ha l’ambizione di essere un attore chiave nel settore fotovoltaico e delle energie rinnovabili.
Sistema integrato full electric residenziale
All’ultima edizione di Key, la proposta Viessmann per il segmento residenziale e commerciale si è tradotta nelle soluzioni integrate full electric: sistemi completi, alimentati dal fotovoltaico con batteria di accumulo per abbattere i consumi energetici e le emissioni nell’ambiente.
Un approccio innovativo che integra in un sistema unico tecnologie sostenibili e full electric, provenienti dallo stesso produttore, e utilizza le fonti rinnovabili per assolvere a tutte le esigenze di comfort climatico degli edifici, massimizzando l’autoproduzione e l’autoconsumo, e assicurando un consistente risparmio in bolletta. L’adozione di soluzioni di questo tipo garantisce sempre la massima efficienza dell’impianto e una notevole semplicità di gestione.
Un ulteriore vantaggio è la trasformazione della figura del consumatore, perché non si limita più a usufruire dei servizi, ma diventa a sua volta un produttore di energia, ovvero un “prosumer”. Per garantire il corretto funzionamento degli impianti e le migliori prestazioni in termini di rendimento, affidabilità e sostenibilità, Viessmann offre al cliente anche una gamma di servizi a 360°, dalla consulenza in fase di progettazione all’installazione e assistenza.
Cuore del sistema integrato full electric sono i moduli fotovoltaici Vitovolt 300 abbinati a inverter e batteria di accumulo. In ambito residenziale viene alimentato l’intero sistema energetico dell’edificio, quindi la pompa di calore Vitocal per riscaldamento e raffrescamento, lo scaldacqua Vitocal 262-A, il climatizzatore Vitoclima, così come la wallbox Vec04 Smart per ricaricare l’auto elettrica.
Tra i moduli fotovoltaici più efficienti presentati in fiera ci sono i pannelli bifacciali Vitovolt 300 M-AO, che assicurano una resa superiore, data la capacità di captare anche la luce riflessa dal terreno o dal tetto.
A completare l’offerta vi sono poi i sistemi di fissaggio per pannelli fotovoltaici e i quadri elettrici. Largo spazio all’integrazione dei sistemi, grazie anche alla piattaforma digitale Viessmann One Base, che consente di gestire, tramite la sola app ViCare, l’intero sistema energetico di casa per un utilizzo più confortevole, efficiente e sostenibile.
Fotovoltaico per il commerciale
Anche per l’ambito commerciale Viessmann fornisce impianti fotovoltaici a elevata efficienza completi di inverter e sistema di accumulo, che consentono alle aziende di produrre energia elettrica per autoconsumo. Viessmann soddisfa attualmente fabbisogni fino a 100 kW con inverter standard, mentre con le soluzioni ibride, come i nuovi Viessmann Hybrid Inverter F-3 e G-3, la capacità di accumulo supera 100 kW di inverter e 200 kWh di batterie.
Utilizzando l’energia autoprodotta per alimentare la pompa di calore di alta potenza Vitocal Pro o il climatizzatore di grande potenza Energysplit Pro, le aziende riescono a soddisfare le esigenze di comfort contenendo i consumi energetici.
E per il settore industriale
In occasione di Key, per il settore industriale, è stato presentato il generatore di vapore a media e alta pressione Vitomax Hs, abbinato a un bruciatore per il funzionamento 100% a idrogeno. Questo combustibile rappresenta sicuramente un key driver della transizione energetica.