Copertec System (Cavatorta), la soluzione anticaduta certificata

Applicazione in esterno di Copertec
Cavatorta-Copertec
Cavatorta Copertec
Cavatorta-Coperplax
Cavatorta Coperplax

Copertec System è il sistema di protezione anticaduta permanente per lucernari non calpestabili da applicare all’interno sull’orditura portante della copertura oppure all’esterno su pannelli sandwich in doppia lamiera o su lastre metalliche grecate e ondulate.

L’impiego, finalizzato alla protezione in fase di manutenzione delle coperture di edifici con destinazione industriale e agricola, prevede l’utilizzo delle reti anticaduta Copertec o Coperplax.

Copertec System rappresenta l’apice della sicurezza e dell’affidabilità nel settore delle reti anticaduta. Il sistema è stato sviluppato da Cavatorta più di 20 anni fa, diventando ben presto il sistema sul genere in assoluto più utilizzato sul mercato.

Cavatorta esporta in più di 50 paesi con fatturato di gruppo di oltre 140 milioni di euro grazie ai suoi 6 stabilimenti produttivi.

Installazione in interno

Il sistema viene posizionato sotto ai lucernari in materiale plastico non calpestabili da proteggere e viene ancorato direttamente sulla struttura portante della copertura seguendo una tra gli schemi di posa A, B e C descritti nell’Agrèment tecnico. Per l’ancoraggio della rete (Copertec o Coperplax) vengono date 3 opzioni di differenti profili e 3 opzioni di viti da scegliere in base al tipo di struttura su cui ancorarsi.

Installazione in esterno

Nel caso di coperture rivestite con pannelli sandwich in doppia lamiera o lastre metalliche grecate/ondulate di idoneo spessore e adeguatamente ancorate alla struttura sottostante, il sistema può essere ancorato direttamente sugli stessi, sopra ai lucernari in materiale plastico non calpestabili da proteggere, seguendo uno tra gli schemi di posa D ed E descritti nell’Agrèment tecnico.

In questo caso, essendo la rete esposta agli agenti atmosferici, occorre necessariamente usare la rete nella sua versione plastificata (Coperplax) ancorandola con appositi accessori (piastra inox con relativa guarnizione Epdm, n. 3 rivetti per piastra).

Applicazione-in-esterno di-Coperplax
Applicazione in esterno di Coperplax
Cavatorta-Applicazione-in-esterno-di-Copertec
Applicazione in esterno di Copertec

Certificazione Itc-Cnr

Copertec System è l’unico sistema anticaduta presente sul mercato che può vantare la certificazione rilasciata da Itc-Cnr (Istituto per la Tecnologia delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche) che prevede un accertamento complesso, attraverso prove e indagini, che porta alla formulazione di un giudizio tecnico favorevole circa l’idoneità all’impiego di materiali, componenti e sistemi destinati all’edilizia.

Posa in esterno su coperture in lamiera

Il montaggio del sistema in esterno è molto comodo quando sono presenti coperture con lastre grecate o ondulate metalliche in acciaio/alluminio o pannelli sandwich doppia lamiera in acciaio/ alluminio di idoneo spessore, a maggior ragione quando si mettono in sicurezza manti di copertura già esistenti.

L’ufficio R&D di Cavatorta ha accuratamente studiato gli accessori di fissaggio al fine di garantire la massima sicurezza e durabilità del sistema, dal momento che si tratta di un sistema di protezione anticaduta permanente.

Piastra Inox

Non si tratta di un semplice lamierino ma di una vera e propria piastra di sp. 2,5 mm. I numerosi fori permettono di mettere i 3 rivetti per piastra senza intercettare eventuali fili della rete. I bordi della piastra sono stondati per ridurre le lacerazioni della rete in caso di sollecitazioni improvvise.

Piastra-inox

Guarnizione Epdm

La guarnizione viene fornita già pretagliata, con un lato adesivo per essere facilmente applicata sotto alla piastra. La guarnizione serve a:

colmare i vuoti che si formano tra piastra e lamiera a causa dello spessore delle reti
dare il giusto spessore di serraggio per il funzionamento ottimale del rivetto
migliora la tenuta all’acqua anche se non la si può considerare a tenuta stagna.

Rivetti strappo 7,7X27,7 mm

La scelta del rivetto è avvenuta coi seguenti criteri:

diametro maggiorato per migliore resistenza a trazione e a taglio anche su lamiere sottili
• la guarnizione contribuisce a migliorare l’impermeabilità
sono in alluminio, materiale dall’ottima durata e resistenza alla corrosione• mantenere il corretto spessore di serraggio anche nei casi di sovrapposizione di 2 reti.

di Patrizia Spada

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.