Blocchi cassero e solai in legno cemento per abitare antisismico e sostenibile

Isotex opera a livello internazionale nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (Ntc 2018).

I blocchi cassero in legno cemento nascono in Germania nel 1946 e Isotex inizia nel 1985 a produrli in Italia. A oggi ha realizzato circa 400.000 (di cui 90.000 in Italia) abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza e qualità abitativa.

Edifici Isotex, quartiere residenziale e social housing

Legno-cemento

Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, social housing, edifici pubblici e scolastici con fondi Pnrr e abitazioni private. I prodotti Isotex rispondono alla normativa Uni En 15498, avvalendosi della marcatura Ce che permette di commercializzare i blocchi cassero e solai in legno cemento in tutta Europa.

Inoltre, dispone di certificazioni per quanto riguarda termica, acustica, antisismica, resistenza al fuoco, sostenibilità ambientale, traspirabilità, tutti aspetti che garantiscono sicurezza e un eccellente comfort abitativo. Tutti i prodotti Isotex rispettano i requisiti Cam necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica con fondi Pnrr e Superbonus (Ecobonus + Sismabonus).

Blocco in legno cemento Isotex HDIII con inserto isolante

Materiali naturali

Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.

Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (Rei 120 – Rei 240), agli agenti atmosferici e ai parassiti.

Molta importanza viene data anche alla qualità e alla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante in Eps made of Neopor Bmbcert di Basf, dove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa

Tecnologie di ultima generazione

La produzione viene effettuata interamente nello stabilimento di Poviglio (Re) con un impianto di ultima generazione, completamente automatizzato e collaudato, che permette di ottenere prodotti di alta qualità e precisione.

Un impianto fotovoltaico riduce di circa il 40% il fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento. Isotex si avvale di un team di ingegneri in grado di offrire, gratuitamente, qualsiasi tipo di consulenza tecnica pre e post vendita (studio di fattibilità, calcolo solai e software di verifica gratuito) e i tempi di consegna sono davvero brevi.

Stabilimento Isotex di Poviglio, Reggio Emilia

Sistema di adeguamento sismico ed energetico di edifici esistenti

L’esoscheletro Isotex è un’innovativa soluzione tecnologica che permette, con un unico intervento semplice e veloce, la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti.

Nel caso in cui non si volesse o non si potesse optare per una demolizione/ricostruzione, Isotex propone una soluzione innovativa e non invasiva che permette a chi abita all’interno degli edifici di non dover traslocare durante l’esecuzione dei lavori.

Si tratta di un intervento di adeguamento sismico ed energetico dell’immobile esistente mediante l’installazione di un esoscheletro. Questa struttura, completamente realizzata con blocchi cassero in legno cemento, viene costruita adiacente alla struttura esistente, per tutta la sua altezza, e collegata a quest’ultima tramite dei connettori metallici.

Esoscheletro isotex

Le pareti di rinforzo (esoscheletro) permettono la messa in opera sia di un intervento di adeguamento sismico sia di un intervento di isolamento termico.

Le prestazioni antisismiche del sistema costruttivo permettono di adeguare sismicamente l’immobile esistente, mentre la presenza dell’inserto isolante Eps in Neopor Bmbcert di Basf (fonti rinnovabili, ovvero Biomassa), contenuto all’interno dei blocchi cassero, configura la messa in opera di un “cappotto protetto” con ottime caratteristiche di efficientamento energetico.

L’esoscheletro lavora in sinergia alle strutture esistenti (siano esse in c.a. o muratura) permettendo di sgravare quest’ultime dell’azione sismica orizzontale, che rappresenta la principale causa dei crolli e dei ribaltamenti fuori piano che si verificano durante un evento sismico. L’esoscheletro serve per la messa in sicurezza sismica degli edifici soprattutto per gli immobili ubicati in zona 1-2-3.

Stratigrafia Esoscheletro Isotex

Tutti i vantaggi del sistema costruttivo

1. Intervento non invasivo: l’esoscheletro realizzato sul lato esterno delle pareti perimetrali esistenti può dare la possibilità agli inquilini di rimanere nelle proprie case durante i lavori;
2. Con una sola operazione di posa si ottiene un duplice intervento: antisismico e di isolamento termico (eco + sismabonus);
3. La notevole velocità di posa, che caratterizza il sistema costruttivo Isotex, garantisce a chi abita gli edifici di ridurre fortemente le tempistiche di cantiere;
4. Gli innovativi inserti isolanti in Eps made of Neopor Bmbcert di Basf, all’interno dei blocchi cassero in legno cemento Isotex, consentono il pieno rispetto dei requisiti Cam garantendo ottime prestazioni in termini di efficientamento energetico e il miglioramento delle due classi energetiche richieste.
5. È possibile richiedere la relazione tecnica redatta dal prof. Alberto Pavese (Eucentre di Pavia) e ottenere tutti gli incentivi di edilizia scolastica Pnrr e Superbonus.

di Rebecca Alberti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.