Fondazione Its Academy “I Cantieri dell’Arte” è la realtà di riferimento in Lombardia per la formazione post-diploma sui temi dell’edilizia, dell’energia e della sostenibilità ed è attiva a Brescia, Bergamo e Milano con percorsi biennali rivolti ai ragazzi in possesso della licenza quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.
Una risposta al bisogno di nuove competenze
In forza della partnership con le associazioni dei costruttori e le scuole edili territoriali, propone corsi di alta formazione per entrare nel mondo del lavoro come tecnici specializzati nel settore dell’edilizia 4.0, in grado di portare da subito innovazione e valore alle aziende e rendere il comparto delle costruzioni più competitivo e strategico.
Raddoppiato, rispetto al biennio precedente, il numero di iscritti su Brescia, dove le lezioni si svolgono nei moderni e attrezzati spazi didattici di Eseb (Ente sistema edilizia Brescia), Its Academy “I Cantieri dell’Arte” è ponto a far partire, il prossimo 13 novembre, due corsi della durata totale di duemila ore (mille all’anno circa), di cui 1.200 di lezione in aula e 800 di stage aziendale.
Il primo, in Digital Construction Manager, forma tecnici di cantiere esperti in digitalizzazione e innovazioni di processo; mentre il secondo, per la qualifica in Bim Construction Manager, prepara tecnici specializzati nel Building Information Modeling e appalti.
Gli studenti imparano a utilizzare le tecnologie innovative più impiegate nel settore edile (visori, laser scanner, droni) e a gestire il processo edilizio attraverso software avanzati con la metodologia Bim. Apprendono a coordinare le commesse dal punto di vista economico e manageriale e a individuare i rischi presenti sul cantiere per operare in sicurezza.
Gli iscritti hanno a disposizione ampi spazi per la formazione in outdoor e indoor, che riflettono un approccio learning by doing. Durante il biennio possono visitare cantieri, essere accolti da imprese di costruzioni e aziende produttrici di materiali, nonché partecipare a fiere ed eventi di settore.
Il primo anno è comune per entrambi i corsi proposti, mentre il secondo affronta materie specialistiche. La formazione è di tipo pratico-laboratoriale e i docenti sono professionisti del settore delle costruzioni. Al termine del percorso gli studenti ottengono il diploma di Tecnico Superiore (V livello Eqf), riconosciuto in tutta Europa.
Vengono rilasciati, inoltre, vari attestati sulla sicurezza e vengono erogate delle competenze propedeutiche a specializzazioni future (ad esempio, per la figura di Bim Specialist). I corsi valgono per l’iscrizione all’università e come praticantato, necessario per accedere all’esame di abilitazione per Geometri.