Core business di Bf, azienda di Borgo Chiese (Trento), la facciata ventilata è una soluzione per il rivestimento degli edifici, che consente la maggiore libertà d’espressione sotto il profilo estetico, oltre a offrire molteplici vantaggi dal punto di vista dell’isolamento, grazie alla naturale circolazione dell’aria tra le pareti e i pannelli applicati, e della protezione dagli agenti atmosferici. Proprio per questo è stata la soluzione scelta da Bm Group, azienda industriale italiana fondata nel 1993 in Valle del Chiese (Trento) e pioniera nei campi dell’innovazione tecnologica per l’industria e degli impianti energetici da fonti rinnovabili. Il gruppo ha deciso di realizzare un nuovo stabilimento dove convogliare tutti i reparti dell’azienda, compresa la software house Soft-Technologies.
«In pochi anni siamo passati da essere un’azienda locale a essere un gruppo di aziende con competenze diverse ma complementari. A un certo punto ci siamo trovati ad avere due sedi poco distanti una dall’altra. Così, poco più di un anno fa, insieme agli altri soci, abbiamo deciso di realizzare un nuovo stabilimento», spiega Alex Bottini, Cso Energy and Board Member Bm Group. «Abbiamo quindi chiesto alla Provincia di Trento di riconvertire una grande area in disuso di sua proprietà situata, sempre a Borgo Chiese. Definito l’accordo, sono iniziati i lavori e, su un totale di 30 mila metri quadrati di superficie, 10 mila sono occupati da uffici, officina, magazzino, sale meeting e formazione. Eravamo consapevoli che l’incremento della capacità produttiva di Bm Group avrebbe avuto un impatto positivo sui processi produttivi, sulla logistica e sulla collaborazione con i fornitori. Oggi il nostro stabilimento è completamente green e plastic free».
Anche la scelta di Bf come fornitore è avvenuta a chilometro zero. «La Valle del Chiese, così come il Trentino, ospitano numerosi casi di eccellenza che uniscono i punti di forza dell’artigianalità tradizionale allo spirito innovatore. Bf è un esempio concreto. Nel momento in cui la qualità a cui noi aspiriamo è disponibile sul territorio, la scelta del fornitore è stata semplice», conferma Bottini.
La richiesta del committente è stata quella di esprimere l’identità aziendale, fatta di passione, innovazione, determinazione, futuro, attraverso il colore, le forme e i materiali della nuova sede. Per questo progetto Bf ha optato per pannelli in Hpl tinta pietra da 3600×1300 millimetri, posati in verticale con giunte sfalsate, poiché la quota superiore della facciata non era orizzontale, ma inclinata, come anche la parte laterale. All’interno della facciata sono state inseriti profili in alluminio, dove sono stati applicati dei led colorati. Il capannone, dotato di un’altezza di 7 metri, ha visto la creazione di una struttura con profili e staffe di varie dimensioni, per ottenere l’inclinazione e alzare la facciata fino a 9 metri. Per dare ulteriore movimento sono stati creati dei portali utilizzando una barraccatura in alluminio rivestita con pannelli di colore rosso.
Oltre all’Hpl, l’azienda trentina Bf utilizza per i suoi progetti anche legno e vetro, da soli o abbinati tra di loro, per creare un design esclusivo. Lo staff dell’azienda collabora con architetti e progettisti con soluzioni su misura di ogni progetto, puntando sempre sull’individualità e coniugando rigore e creatività italiana. Funzione, armonia estetica e posa professionale caratterizzano le realizzazioni Bf, sempre curate nel dettaglio e attente alla qualità del prodotto. Oltre alle facciate ventilate, l’azienda propone varie soluzioni per esterni, adatte a tutte le esigenze: assenza di manutenzione, privacy, legno tradizionale o trasparenza del vetro per viste mozzafiato. Ed è proprio grazie all’esperienza ventennale nei parapetti che Bf ha creato un montante in alluminio certificato per la spinta di 200 chilogrammi nel rispetto delle normative vigenti.