Tecnocanapa Senini: il muro che respira utile all’ambiente

 blocco-ambiente-senini-tecnocanapa
Blocco Ambiente in cantiere a Ponsacco (Pisa)

La crisi ambientale influisce sui requisiti degli involucri edilizi, tanto che è sempre più frequente l’applicazione alle pareti perimetrali degli edifici di uno strato isolante, meglio conosciuto come cappotto termico, con l’obiettivo di abbassare il fabbisogno energetico dell’edificio e di conseguenza le emissioni inquinanti. Le pareti di un edificio diventano così non solo una protezione dall’esterno, ma dei veri e propri filtri a cui delegare la gestione del calore, dell’umidità e della salubrità dell’aria. Tuttavia, la cattiva traspirabilità dei materiali sintetici e minerali, se associata a una posa scorretta, è causa diversi problemi. Per esempio, la formazione di condense interstiziali, muffe, e un generale discomfort abitativo.

Composto unicamente da canapulo, calce aerea, probiotici e acqua, Blocco Ambiente della linea Tecnocanapa di Senini offre, in una soluzione unica, un’alternativa al binomio muratura e cappotto. Il canapulo subisce un processo di mineralizzazione da parte della calce, al termine del quale diventa immarcescibile, proprio come un minerale. La consistenza massiva della calce, unita alle proprietà isolanti del canapulo, restituisce un prodotto resistente ma leggero, che mantiene la casa fresca d’estate e calda d’inverno.

Oltre alla semplificazione del pacchetto murario e la riduzione delle fasi di posa, per un cantiere veloce, Blocco Ambiente consente il reimpiego degli scarti come isolante sfuso nelle intercapedini o nei sottofondi. Inoltre, la capacità dei biocompositi di canapa e calce di sottrarre fino a 105 chilogrammi di Co2 dall’atmosfera per ogni metro cubo impiegato è confermata da certificato Epd.

 blocco-ambiente-senini-tecnocanapa
Posa a Cercenasco (Torino)
 blocco-ambiente-senini-tecnocanapa
Blocco Ambiente

Tecnocanapa di Senini è la gamma completa di prodotti brevettati e soluzioni complete per l’involucro in canapa e calce. Azienda specializzata nel settore dei pavimenti, blocchi e cordoli, Senini è da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti ecocompatibili. Realizzati con biocompositi di canapa e calce, Blocco Ambiente, Bio Beton Pronto e Bio Beton 500 Venezia sono soluzioni ideali per la nuova costruzione e la ristrutturazione, in grado di massimizzare salubrità, risparmio energetico e comfort abitativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.