Nel 2023 le tre parole chiave della progettazione sono: sostenibilità, sostenibilità e sostenibilità. Sì, sono tutte uguali, ma lo stesso concetto calato nella realtà significa un’architettura declinata in modi diversi, a volte sorprendenti. Il filo verde della compatibilità ambientale è quello che lega gli articoli nel nuovo numero di YouBuild, la rivista realizzata da Virginia Gambino Editore e dedicata al mondo della progettazione, dal Cad al cantiere.
SFOGLIA LA RIVISTA
Si parla di sostenibilità quando, per esempio, si accende un faro sulla rigenerazione urbana di piazzale Loreto, a Milano, uno degli snodi di traffico che si prepara a cambiare volto e anche funzione. E si parla di sostenibilità quando si approfondiscono i criteri che hanno riqualificato la sede storica di Michelin a Clemont-Ferrand, nel cuore della Francia, oppure in una originale versione residenziale sulle sponde di un lago canadese. Insomma, i progetti, le immagini, l’analisi di realizzazioni in Italia e nel mondo sono raccontate da YouBuild in modo puntuale e accattivante.
Ma, accanto ai progetti, il periodico contiene come sempre anche argomenti pratici, utili per chi lavora nel settore delle costruzioni. Per esempio, è interessante l’esclusiva classifica che riguarda i maggiori general contractor: un’analisi corredata da grafici e tabelle sulla sostenibilità, ma in questo caso finanziaria, delle aziende classificate.
Un altro spunto di interesse sono gli approfondimenti su tecniche praticate dall’edilizia, con case history che riguardano i nuovi sistemi costruttivi, le facciate ventilate, la protezione antincendio. A tutto questo si aggiungono tanti altri articoli e le rubriche, con qualche new entry a sorpresa, che non mancheranno di stimolare i lettori.
Non farti scappare il nuovo numero di YouBuild!