Parquet in legno e materiali naturali per la ristrutturazione dell’Apfelhotel Torgglerhof

Foto ©Alex Filz

L’ampliamento dell’Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria (Bolzano) è iniziato nel 2016 con la riconversione del vecchio fienile, accanto all’edificio principale che ospita il ristorante, ed è proseguita con la realizzazione di un’ampia area wellness e di tre nuove strutture indipendenti nella zona est della proprietà, dove si trovano le suite giardino, per un totale di 18 camere.

apfelhotel-torgglerhof
Apfelhotel Torgglerhof. Foto ©Alex Filz

Obiettivo dei progettisti di noa* – network of architecture di Bolzano era quello di creare un buon equilibrio tra i nuovi edifici e il complesso esistente, mantenendo le proporzioni dei volumi, e reinterpretando senza stravolgimenti il linguaggio architettonico che caratterizza il territorio.

L’attenzione alla natura è stat la chiave progettuale che ha guidato gli architetti anche nella scelta del pavimento, in accordo con i committenti. «Fin dall’inizio non abbiamo avuto dubbi: il pavimento doveva essere in legno naturale», spiega Maria Pichler, la giovane proprietaria dell’hotel, la cui scelta è ricaduta sul parquet Bauwerk. «Il parquet Bauwerk conferisce alle camere un’incomparabile sensazione di calore. Prezioso ed elegante, il parquet trasmette a ogni passo una sensazione di naturalezza e benessere abitativo», sottolineano i progettisti di noa*.

bauwerk-parquet
Parquet nelle stanze. Foto ©Alex Filz
apfelhotel-torgglerhof
Vista di una stanza dell’Apfelhotel Torgglerhof. Foto ©Alex Filz

Il parquet Bauwerk si inserisce alla perfezione nel contesto, accanto a tessuti in fibre naturali e ai colori della terra. Per l’Apfelhotel Torgglerhof sono state selezionate le plance prefinite a due strati Villapark e Cleverpark, entrambe in rovere leggermente fumé e con bisellatura sui bordi. Con i suoi giochi di colore il pavimento esalta le naturali venature del legno, in armonia con il design degli interni.

Nelle nuove suite dell’Apfelhotel sono stati posati circa 850 metri quadrati di parquet prefinito Bauwerk. In alcune stanze l’altezza dei soffitti ha permesso di creare un’accogliente soppalco per la zona notte, al quale si accede da una scala interna che ospita armadiature e scaffali. Anche i gradini e i pianerottoli sono realizzati con lo stesso legno del parquet, di cui riprendono esattamente colore, trattamento superficiale e grado di lucentezza.

bauwerk-parquet
Soppalco

I parquet prefiniti a due strati Villapark e Cleverpark sono prodotti da Bauwerk nella sede di St. Margrethen, nel Canton San Gallo (Svizzera), con legnami proveniente da foreste certificate e senza l’impiego di sostanze nocive per la salute. La bisellatura longitudinale esalta la grande dimensione delle plance, che superano i due metri di lunghezza, mentre la finitura B-Protect preserva la bellezza naturale e l’aspetto opaco del pavimento in legno e al tempo stesso ne facilita la manutenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.