Martina Martino è stata nominata amministratore delegato di MCA – Mario Cucinella Architects. Classe ‘82, con una laurea in Ingegneria Civile conseguita all’Università Roma Tre e ricercatrice presso l’Università di Berkeley, Martina Martino ha alle spalle una carriera decennale maturata in primarie realtà internazionali in ambito ingegneristico e di sviluppo/consulenza immobiliare. Prima del suo ingresso in MCA – Mario Cucinella Architects, è stata Operations Director in Hill International, società internazionale tra i principali player nello sviluppo e consulenza immobiliare. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Operations Manager di IFA Residential Services, società quotata alla Kuwait Stock Exchange e leader nello sviluppo di hotel mixed-use e resort nel settore del lusso.
L’ingresso di Martina Martino come amministratore delegato di MCA – Mario Cucinella Architects ha una valenza strategica nel perseguimento dei futuri obiettivi dello studio di progettazione anche per la sua grande competenza gestionale consolidata grazie a significative esperienze internazionali professionali ed accademiche.
Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio MCA – Mario Cucinella Architects ha oggi sede a Bologna e Milano ed è composto da oltre 100 professionisti. MCA è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità, e di un dipartimento di Product Design focalizzato sul tema del riciclo e dell’economia circolare con all’attivo collaborazioni con aziende del Made in Italy.
Nel 2015 Mario Cucinella ha fondato SOS – School of Sustainability, per la formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, in grado di affrontare le sfide globali in campo economico, ambientale e sociale. Tra i più rilevanti progetti in corso: a Milano la Torre Unipol e Il progetto residenziale e ad uso misto, SeiMilano; il Polo Universitario della Valle D’Aosta ad Aosta e due progetti residenziali a Tirana e diversi progetti privati nel Middle-east. Sono di recente inaugurazione la Fondazione Rovati e il Polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele, entrambi a Milano.