Firmato dallo studio AzzoliniTinuper di Milano, il nuovo locale Caffè e Gelato di Potsdamer Platz porta il gelato artigianale italiano a Berlino. La nuova location, curata nei minimi dettagli, è caratterizzata da uno stile che coniuga classico e contemporaneo in un armonico mix di colori e sfumature. Anche le superfici sono state scelte con l’obiettivo di trasferire su gres porcellanato, in macro decori e pattern, questi concetti chiave.
Grazie alla possibilità di realizzare prodotti custom made, le superfici di ABK hanno saputo dare forma e concretezza alle idee dei progettisti. A caratterizzare il progetto è lo speciale decoro di ABK Wide&Style in versione custom made, un cerchio inscritto nel quadrato che richiama alla sezione aurea, declinato sul rivestimento a pavimento in moduli quadrati 60×60, realizzato su disegno dai progettisti. Il tema decorativo si inserisce nello spazio configurato in aree dedicate alle principali città italiane, ognuna delle quali sviluppa una parte del racconto visivo.
«Sulla base della vena Eco Chic Avana abbiamo messo a punto insieme ad ABK una serie di decori sperimentali basati sulla sovrapposizione di un tratto a cerchi concentrici e un effetto millerighe. La selezione finale è stata finalizzata alla realizzazione di un decoro a tratto color crema per il macro tappeto nella cosiddetta area Venezia, dove ricorda il riflesso delle acque in laguna. Lo stesso decoro in tono caffè sottolinea l’area Milano come fosse una passatoia», spiegano gli architetti Paola Azzolini e Paola Tinuper.
La scelta dei listelli Eco Chic di ABK, color Avana, deriva dalla necessità di un effetto legno molto caldo ed elegante, capace di sostituire il parquet. Il listello piccolo è stato realizzato su misura attraverso un’operazione di taglio custom dalle doghe e posato secondo una maglia ortogonale e geometrica coordinata alle altre superfici e pattern. Per le pareti dei laboratori a vista sono stati utilizzati i Brick color Sand della collezione Crossroad di ABK, con superfici lucide dall’effetto handmade, posati in verticale, con l’intento di ottenere un’estetica artigianale ispirata alle maioliche.
«La disponibilità di ABK a collaborare intervenendo sia sul formato sia sul decoro è stata fondamentale per sviluppare il nostro pensiero progettuale», continuano gli architetti. «Il cliente ha apprezzato l’impegno congiunto su un prodotto custom, realizzato per valorizzare un progetto di immediata riconoscibilità, così come la scelta di superfici ceramiche per la versatilità e le ottime performance tecniche. Come architetti crediamo sia importantissimo articolare e coordinare le superfici con materiali diversi e la ceramica rientra sempre, per i suoi diversi plus, tra le scelte nei nostri progetti».
Oltre alla bellezza delle superfici, la ceramica offre vantaggi di resistenza all’usura, igiene e facilità di pulizia, indispensabili nella progettazione e realizzazione di spazi dedicati alla lavorazione e consumo di alimenti.