Nasce la linea Zero di Mapei, prodotti per la posa di ceramica e materiali lapidei le cui emissioni di CO2, calcolate sull‘intero ciclo di vita, sono interamente compensate con l’acquisto di crediti ambientali a favore di progetti di energia rinnovabile e riforestazione. Fanno parte del progetto gli adesivi Keraflex Easy S1 Zero, Keraflex Extra S1 Zero, Keraflex Maxi S1 Zero, Ultralite S1 Flex Zero e il fugante Ultracolor Plus.
«In Mapei la strada verso la carbon neutrality passa, innanzitutto dall’ottimizzazione delle formulazioni per offrire prodotti con una ridotta impronta di carbonio e, allo stesso tempo, elevate prestazioni. Consapevoli che avremmo potuto fare ancora di più, dieci anni fa siamo stati i primi a introdurre la compensazione delle emissioni di CO2 con il nostro adesivo cementizio per ceramica più venduto, Keraflex Maxi S1 Zero. Nel 2022, grazie alla scelta di introdurre anche il nostro iconico fugante Ultracolor Plus tra i prodotti compensati, abbiamo proposto a tutta la filiera il primo sistema carbon neutral per la posa di ceramica. Oggi facciamo un passo in più introducendo un’intera linea Zero e continuiamo a indicare la rotta a tutta la filiera delle costruzioni», ha dichiarato Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei.
L’iniziativa parte dal mercato italiano ma verrà velocemente estesa a tutte le filiali del mondo, seguendo la visione di internazionalizzazione da sempre alla base della strategia di Mapei.
Fondamentale per la realizzazione della nuova linea Zero è stato il contributo del team Corporate Environmental Sustainability di Mapei che, all’interno del Centro di Ricerca Corporate di Milano, è totalmente dedicato alla sostenibilità ambientale di prodotto e di processo. Il team misura gli impatti ambientali dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita, attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), i cui risultati vengono riportati in documenti certificati, le EPD, di cui oggi è dotato oltre l’80% dei prodotti Mapei.
Il Corporate Environmental Sustainability stimola, inoltre, i laboratori a creare prodotti sempre più a basso impatto ambientale ricercando, fin dalla formulazione, soluzioni per ridurre il consumo di materie prime e per utilizzare sempre più materiali riciclati. È inoltre responsabile della selezione di progetti di compensazione e di altri metodi per mitigare l’impatto ambientale della produzione, continuando a garantire qualità e durabilità alle opere.
«Gli adesivi e il fugante della linea Zero uniscono la qualità che contraddistingue i nostri prodotti all’impegno che riserviamo per le persone e per il pianeta. In un momento storico in cui la sostenibilità non è più una scelta ma una necessità, come dimostra lo sviluppo di diversi protocolli ambientali per la classificazione degli edifici, vogliamo portare il nostro contributo concreto rivolto al settore della ceramica e delle costruzioni», afferma Francesco Stronati, corporate product manager linea ceramica.