Recentemente acquistata dai coniugi Blirup Bidstrup, la tenuta Bellevue, alle porte di Copenhagen, è stata edificata nel 1897 come lussuosa residenza estiva di un produttore di tabacco. Negli anni è divenuta prima una casa di riposo per anziani, poi un centro per rifugiati, e ora l’elegante palazzina di 800 metri quadrati è stata oggetto di un’importante ristrutturazione per trasformarsi in un’abitazione residenziale.
Il progetto ha posto la massima attenzione al recupero di dettagli storici, come il fregio sopra la porta di una delle stanze, con la scritta “nihil sine labore”: una marca di sigari danesi che ricorda il primo proprietario. Per contro è stato necessario intervenire radicalmente sulla disposizione delle camere e sugli impianti. Interamente rifatti quelli dell’acqua e dell’elettricità, mentre sono stati costruiti ex novo anche cinque nuovi bagni, spostata la cucina e, all’ultimo piano, ricavato uno spazio di lavoro.
All’atmosfera classica in stile scandinavo hanno contribuito anche i pavimenti in legno, realizzati con il parquet prefinito a tre strati Boen Spina di Pesce Click, in Rovere Sbiancato Adagio, una selezione del legno omogenea e dalla superficie povera di nodi. La posa a spina di pesce, molto diffusa in Italia ma molto meno in Nord Europa, ha consentito di compensare le irregolarità nelle pareti tipiche delle dimore storiche. Per le sue particolari caratteristiche di robustezza e stabilità il parquet è stato installato anche nei bagni e utilizzato per rivestire le piattaforme rialzate su cui sono collocati i letti.
Grazie all’innovativo sistema Click 5G, l’incastro sul profilo permette di unire le plance rapidamente, con un risultato garantito dal “clic”. Una soluzione che si adatta sia alla posa flottante che a quella incollata. Le plance del parquet a tre strati Spina di pesce Click di Boen (69×13,8 centimetri) sono spesse 14 millimetri – con uno strato di legno nobile di 3,5 millimetri – e trattate con Live Natural a base di oli e cere naturali per proteggere la superficie del pavimento. Spazzolatura e bisellatura sui quattro lati esaltano inoltre le venature del parquet prefinito.
Foto Profilo DK: Kristian Stigel