Haus A, Bonn: mix di colori e materiali per una casa sorprendente

Ubicato in una zona residenziale di Bonn, un edificio basso, grazie all’intervento dello studio di architettura hell und freundlich, ha mutato da subito la sua anima trasformandosi in un complesso di tre cubi posizionati leggermente sfalsati l’uno rispetto all’altro, dando l’impressione di tre strutture indipendenti. Sviluppato su tre piani, Haus A ha un’architettura aperta e le facciate, con grandi finestre frontali, pannelli in legno scuro e parti in mattoni chiari di klinker, definiscono il carattere dell’edificio.

Gli interni presentano un interessante e variegato mix di colori e materiali. Tra le peculiarità del progetto figurano carte da parati insieme a elementi tessili insoliti, arredi su misura e sistemi di illuminazione capaci di adattarsi perfettamente alle singole stanze.

L’ampia zona giorno e sala da pranzo è il punto focale della casa: d’inverno è un luogo accogliente e confortevole dove ritrovarsi davanti al camino, mentre d’estate le grandi porte scorrevoli si aprono verso l’esterno, un giardino circondato da  alberi e con una spaziosa piscina naturale privata.

Il design dinamico e originale caratterizza anche le camere da letto e i bagni, anche quello dei bambini dove si alternano i toni del blu e del bianco, mentre le pareti sono caratterizzate dalla raffinata carta da parati che riproduce delle gru in un canneto. I miscelatori a due fori a parete Meta di Dornbracht, nella finitura nero opaco, conferiscono eleganza all’ambiente e offrono un bel contrasto con i rivestimenti blu oceano.

Nel bagno padronale, nella mansarda al secondo piano, la carta da parati trasforma la parete in una foresta di bambù, con pappagalli blu appollaiati sui rami. Al centro, il rivestimento in pietra verde scuro esalta i lavabi in acciaio vetrificato di Alape posizionati sotto al grande specchio rotondo. Scelti nella tonalità Deep Indigo, si caratterizzano per la superficie dall’intensa profondità visiva, un effetto offerto dalla speciale lavorazione del colore nel processo di smaltatura che rende ogni pezzo unico. La finitura dei miscelatori a due fori a parete Meta riprende quella delle lampade a sospensione sopra i lavabi. Carta da parati anche nel bagno degli ospiti. Il pattern con le foglie di felce riproduce l’effetto di una giungla avvolta nella nebbia.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.