Si rinnova anche quest’anno Anci Expo, l’annuale esposizione che si tiene durante l’Assemblea ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Giunto alla 39esima edizione, l’evento si terrà a Bergamo dal 22 al 24 novembre 2022 (leggi il programma completo).
Tra le aziende partecipanti c’è anche Mapei, presente con le linee e i sistemi dedicati a soddisfare le necessità espresse dalle amministrazioni comunali (Stand 154-155). In particolare, la multinazionale propone le soluzioni per le pavimentazioni architettoniche in calcestruzzo e in pietra, tra cui spicca Mapestone Gr-Eco, la malta sostenibile a base di fibre naturali provenienti dalla mela, che garantisce le stesse prestazioni delle malte tradizionali ma con un minor impatto ambientale. È compatibile con qualsiasi tipo di pietra, gres, autobloccanti cementizi ed è impiegata per la realizzazione di zone pedonali, viali, camminamenti, parchi ed aree verdi, in armonia con il paesaggio.
Per la realizzazione e il ripristino dei manti stradali in asfalto Mapei propone soluzioni in grado di garantire la rapida messa in esercizio delle strutture riparate ed una tempestiva riapertura della viabilità. In evidenza anche i prodotti per le pavimentazioni ciclo pedonali e le aree destinate all’attività sportiva come i campi multisport. Mapei in questo settore vanta una decennale esperienza consolidata nei più importanti impianti sportivi nel mondo e numerose soluzioni per tutte le superfici sportive, sia nuove che esistenti, indoor e outdoor.
Un altro tema di grande attualità è quello del risanamento e consolidamento strutturale al quale Mapei dedica un’ampia e articolata linea di prodotti, altamente performanti e tecnologici, studiati per soddisfare ogni esigenza di applicazione. Inoltre le soluzioni per il rinforzo sono studiate e sperimentate con i più importanti istituti scientifici e università italiane e certificate secondo i più elevati standard.
Nell’ambito della manifestazione Mapei partecipa anche alla premiazione del Cresco Award – Città sostenibili (mercoledì 23 novembre alle ore 14:30 presso la Sala Oglio della fiera di Bergamo), l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che ogni anno premia i comuni più virtuosi e sostenibili che realizzano progetti in accordo agli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Mapei è sostenitore dell’iniziativa attraverso il Premio Impresa “Sistemi sostenibili per il risanamento conservativo e restauro di edifici di pregio storico e architettonico, mediante l’impiego di materiali e tecnologie innovative a base di calce”. Il comune vincitore potrà usufruire di una consulenza tecnica specialistica sia in fase progettuale che in cantiere, nell’ottica di garantire durabilità e sostenibilità all’intero ciclo di intervento, nel rispetto delle normative.