La gamma di pannelli POLIISO in poliuretano espanso Ediltec permette di raggiungere importanti traguardi di isolamento termico attraverso molteplici caratteristiche:
- Conducibilità termica dichiarata fino a 0,022 W/mK
- Resistenza alla compressione fino a 200 kPa
- Reazione al fuoco fino ad Euroclasse B s1 d0
- Struttura a celle chiuse che permette scarso assorbimento d’acqua
- Permeabilità al vapore variabile in funzione del rivestimento
- Leggerezza e lavorabilità in cantiere
- Durabilità e limitato impatto ambientale
La gamma POLIISO di Ediltec
POLIISO ED
Il sistema di isolamento termico di un edificio dall’esterno, comunemente noto come isolamento a cappotto o ETICS, si è notevolmente diffuso negli ultimi anni e risulta essere la soluzione più indicata sia per gli interventi di ristrutturazione che nelle nuove costruzioni.
POLIISO ED è costituito da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse, espansa senza l’impiego di CFC o HCFC fra due supporti in velovetro saturato mineralizzato. La conducibilità λD dei pannelli va da 0,028 a 0,025 W/mK a seconda dello spessore e sono marcati CE secondo la norma europea EN 13165. POLIISO ED dichiara valori di resistenza alla compressione ≥ 150 kPa ed è idoneo all’applicazione a cappotto. I pannelli hanno dimensioni standard pari a 600 x 1200 mm e sono disponibili negli spessori da 30 a 160 mm.
È particolarmente indicato per questa applicazione poiché è leggero, ha ottime proprietà isolanti, scarso assorbimento di acqua ed è testato per l’aggrappo a specifici collanti e rasanti, secondo test e metodi della ETAG 004.
I pannelli POLIISO ED possono essere installati su tutti i supporti edili che presentano continuità e portanza: dalle murature in laterizio ai panelli in legno per esterni o da costruzione leggeri.
POLIISO FB
POLIISO FB è un pannello per l’isolamento termico costituito da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse, espansa senza l’impiego di CFC o HCFC fra due supporti: quello della faccia superiore in velovetro addizionato con fibre minerali da posizionare sul lato maggiormente esposto al rischio incendi e quello della faccia inferiore in velovetro saturato. I pannelli dichiarano valori di λD da 0,028 W/mK a 0,025 W/mK a seconda dello spessore, secondo la norma europea EN 13165. Hanno dimensioni standard pari a 600 x 1200 mm e sono disponibili negli spessori da 30 a 160 mm.
POLIISO FB, grazie alle sue eccellenti prestazioni di reazione al fuoco (Euroclasse B s1 d0, la migliore classe per un isolante di natura organica) è particolarmente indicato per l’isolamento termico di facciate ventilate e edifici sottoposti a prevenzione incendi secondo la Guida Tecnica “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” del 15/04/2013.
Le sue caratteristiche rendono POLIISO FB particolarmente idoneo per coperture con impianto fotovoltaico, sempre più diffuse, sia nell’edilizia residenziale che industriale e così importanti per il loro contributo alla produzione di energia rinnovabile. Un numero sempre maggiore di proprietari di edifici vede l’opportunità di sfruttare efficacemente lo spazio sui tetti per contribuire alla protezione dell’ambiente tramite la produzione di elettricità sostenibile, valutandolo anche da un punto di vista economico come un investimento a medio-lungo termine.
L’applicazione in facciata ventilata permette di realizzare un efficace isolamento termico e allo stesso tempo un importante miglioramento estetico degli edifici. Il moto convettivo dell’aria attraverso l’intercapedine assicura lo smaltimento sia di una notevole quantità di calore esterno, riducendo la temperatura del rivestimento e regolarizzando quella dell’ambiente retrostante, sia di vapor acqueo evitando che questo condensi e generi a sua volta dell’umidità. Il paramento esterno protegge le lastre isolanti dai raggi UV e dalle intemperie. POLIISO FB è indicato per questo tipo di applicazioni grazie alle sue performance di isolamento termico e reazione al fuoco.
POLIISO SB
POLIISO SB è un pannello per l’isolamento termico costituito da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse, espansa senza l’impiego di CFC o HCFC fra due supporti: quello della faccia superiore in velovetro bitumato e quello della faccia inferiore in velovetro saturato mineralizzato.
I suoi rivestimenti sono studiati per ottenere la massima aderenza agli strati adiacenti: il velovetro bitumato accoglie la membrana impermeabile bituminosa applicata tramite sfiammatura; il velovetro saturato mineralizzato aderirà al supporto, tramite cordoli di colla o schiuma poliuretanica, spalmatura di bitume ossidato fuso, o comunque fissaggi meccanici realizzati secondo le indicazioni della norma UNI 11442.
Il pannello può essere impiegato in svariate applicazioni a tetto caldo, con isolante posto sotto l’impermeabilizzazione: sulle coperture piane, in accoppiamento con la classica membrana bitume-polimero, in singolo o doppio strato; su tetti a falde impermeabilizzati tramite sfiammatura di membrane, che vengono completati successivamente con una listellatura trasversale alla gronda per la ventilazione della copertura; tetti caldi (isolante sotto, membrana sopra) giardino, per la creazione una piccola porzione di natura sopra una copertura piana, che permette di mitigare ancor di più le intemperie e le variazioni di temperatura provenienti dall’esterno.
POLISO SB è marcato CE secondo la EN 13165, dichiara valori di λD pari a 0,028 W/mK per spessori fino a 70 mm, λD pari a 0,026 W/mK per spessori da 80 a 100 mm e λD pari a 0,025 W/mK per spessori superiori. Dichiara valori di resistenza alla compressione ≥ 150 kPa e hanno dimensioni standard pari a 600 x 1200 mm e sono disponibili negli spessori da 30 a 160 mm. Tutta la gamma POLIISO inoltre è rispetta i Criteri Ambientali Minimi (CAM), i pannelli possono quindi essere utilizzati per l’isolamento in progetti che prevedono parzialmente o totalmente l’applicazione dei Bonus ambientali.
POLIISO PLUS E EXTRA (E GIBITEC PLUS)
Per garantire un isolamento termico prestazionale vengono scelti ed installati negli immobili i pannelli termoisolanti POLIISO PLUS e POLIISO EXTRA, prodotti da Ediltec.
I prodotti della linea POLIISO sono costituiti da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse espansa senza l’impiego di CFC o HCFC, hanno dimensioni standard pari a 600 x 1200 mm, sono disponibili negli spessori da 20 a 160 mm e rispettano i CAM.
POLIISO PLUS è costituito da schiuma poliuretanica (PIR) espansa fra due supporti di carta metallizzata multistrato; POLIISO EXTRA tra due supporti di alluminio multistrato, per offrire anche una barriera al vapore. Le prestazioni termiche offerte da queste soluzioni rappresentano un’eccellenza del mercato e, grazie al bassissimo valore di conducibilità termica dichiarata (λD pari a 0,022 W/mK, secondo EN 13165), consentono di raggiungere i target di trasmittanza termica prefissati, utilizzando spessori nettamente inferiori a quelli richiesti da altri isolanti.
POLIISO PLUS risulta adatto in molteplici applicazioni: dalla parete ad intercapedine all’isolamento sotto pavimento, alle coperture sotto membrane impermeabili, fino ad arrivare all’accoppiaggio con altri materiali. Un esempio di quest’ultimo caso è GIBITEC PLUS, il pannello isolante prefabbricato per l’isolamento dall’interno, accoppiato ad una lastra in cartongesso del tipo classico, Idro o in Euroclasse A1 di reazione al fuoco.
Nel caso dei pavimenti radianti che di base occupano uno spessore della pavimentazione, POLIISO EXTRA risulta particolarmente vantaggioso per poter limitare l’ingombro dello strato isolante, a tutto vantaggio del volume abitativo utile. Il rivestimento in alluminio multistrato aiuta inoltre nella riflessione della radiazione infrarossa, massimizzando il rendimento dell’impianto di riscaldamento.
Oltre alle eccellenti prestazioni isolanti POLIISO PLUS ed EXTRA motivano le scelte tecniche dei progettisti anche tramite: l’elevata resistenza a carichi a compressione (≥ 150 kPa), la struttura rigida e compatta che permette di realizzare agevolmente tagli e sagomature e lo scarso assorbimento d’acqua (≤ 1% Vol.).