Il nuovo sistema di serramenti Flow e l’iconica maniglia MM80 sono stati protagonisti dell’incontro organizzato da Erco e Mandelli1953 presso il flagship store Erco di Varese.
Flow è l’elegante soluzione di scorrevole alzante firmata Erco pensata per grandi vetrate. Nata in collaborazione con Giuseppe Bavuso, Art Director dell’azienda dal 2011, questa soluzione si caratterizza per il tratto essenziale e pulito e l’effetto a tutto vetro, grazie ai profili sottilissimi con la sola presenza di un nodo centrale di 60 mm. Realizzato su misura, Flow è ideale sia in caso di ristrutturazione e riqualificazione di fori esistenti, sia nelle nuove costruzioni, e consente lo sviluppo di vetrate scorrevoli di grandi dimensioni, con misure dall’anta fino a 3000×2950 mm e un peso fino a 400 kg.
La versatilità progettuale si concretizza in un’ampia scelta di finiture: per l’interno il fascino senza tempo del legno è proposto nella versione sbiancata in stile nordico oppure con laccature RAL e NCS. Anche per i profili esterni è disponibile un’ampia scelta in armonia con le facciate.
Prestazioni tecniche e estetica convivono nelle differenti composizioni di Flow: un’anta fissa e una scorrevole, oppure quattro ante le cui centrali apribili e le laterali fisse, così come le più particolari aperture ad angolo, sono le possibilità che il designer ha studiato per soluzioni salvaspazio. Intere pareti vetrate Flow possono essere inoltre integrate a finestre e portefinestre della collezione Dry.
Durante l’incontro il direttore artistico di Erco, Giuseppe Bavuso, ha inoltre illustrato la collaborazione con Mandelli1953 per la riedizione della maniglia MM80. Firmata da Marcello Morandini, MM80 è il secondo progetto della collezione Archivi di Mandelli1953 dedicata a riedizioni e a progetti inediti di architetti, artisti, designer, premiata con il Red Dot Award nella categoria Product Design 2021.
All’evento ha fatto seguito la visita alla Fondazione Marcello Morandini a Varese che attualmente ospita la mostra “Colours in a Square – Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection”, in cui per la prima volta in Italia viene presentata la collezione Marli Hoppe-Ritter. Le opere esposte rappresentano l’arte costruttiva e concreta in modo molto vario, con materiali diversi tra loro e autori che vanno dai principali esponenti dei concretisti zurighesi fino ad artisti contemporanei di tutta Europa. La mostra resterà aperta fino al 16 Aprile 2023.