La rivoluzione prosumer di Viessmann per il risparmio e l’indipendenza energetica

Un agriturismo da 12 camere inserito in fascia climatica E, con esposizione a sud e un’ampia superficie disponibile, aveva l’esigenza di una coprire il fabbisogno energetico in riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, garantendo efficienza e risparmio. Specializzata in sistemi di climatizzazione per tutti gli spazi abitativi, Viessmann ha trovato la soluzione con un sistema integrato che prevede pompa di calore e fotovoltaico, stimando il raggiungimento del 70% di copertura del fabbisogno di indipendenza energetica, con una stima di risparmio economico pari a oltre 13mila euro all’anno e un tempo di ritorno di investimento di circa sei anni.

Nel dettaglio l’azienda ha proposto la pompa di calore ad alta temperatura Vitocal 100 AT PRO da 60 kW per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 30 kWp comprendente settanta Vitovolt M485, tre Viessmann Hybrid Inverter 10.0 A-3 e due Viessmann Battery HV1 17.8 (17,75 kWh), per la produzione di energia elettrica.

L’integrazione delle tecnologie per riscaldamento e climatizzazione, alimentate dal fotovoltaico, consente di ridurre in modo sostanziale i consumi e puntare all’indipendenza energetica, attraverso il consumo di energia termica ed elettrica autoprodotta. Un bel vantaggio in un momento storico come quello attuale in cui l’aumento dei costi dell’energia e la difficoltà di approvvigionamento stanno fortemente penalizzando le attività commerciali e industriali, oltre che i privati.

Viessmann è in grado di fornire tutte le tecnologie per riscaldamento e acqua calda, climatizzazione estiva, ventilazione e produzione di energia elettrica, a servizio di strutture commerciali e industriali, ma anche residenziali. Il sistema composto da impianto fotovoltaico e pompa di calore idronica o a espansione diretta, dedicata alla climatizzazione, consente di produrre l’energia elettrica e termica necessaria per i fabbisogni dell’edificio in un’ottica di sempre maggiore autonomia energetica.

Viessmann

I vantaggi dati dall’integrazione di diverse soluzioni energetiche sono molteplici:

agevolazioni fiscali e incentivi: le aziende possono godere delle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus, prorogato fino al 2024, e del Conto Termico 2.0 per interventi di sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente. Nel caso, invece, di un condominio, oltre a Ecobonus e Conto Termico, si può godere fino al 2025 del Superbonus con aliquota al 110% per le spese del 2023, del 70% per le spese del 2024 e del 65% per le spese del 2025. Per chi è invece in possesso di una Partita IVA, è possibile accedere ai finanziamenti promossi da Deutsche Bank Easy: grazie a un accordo siglato tra Viessmann e Deutsche Bank, è infatti possibile avere un rapido accesso al credito agevolato, con tassi di interesse vantaggiosi.

minore impatto ambientale: l’utilizzo di fonti rinnovabili come aria o acqua, nel caso delle pompe di calore, e dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, riduce notevolmente l’impatto ambientale dei consumi energetici

aumento dell’efficienza energetica: grazie alle tecnologie Viessmann è possibile prevedere un funzionamento intelligente del sistema che determina le condizioni ottimali della pompa di calore in funzione della produzione elettrica da parte dell’impianto fotovoltaico.

potenziale accumulo termico ed elettrico: la pompa di calore alimentata dall’impianto fotovoltaico è in grado di accumulare energia termica sotto forma di acqua riscaldata o refrigerata all’interno di un apposito serbatoio durante le ore di sole, cioè quando il sistema fotovoltaico produce energia. Allo stesso modo, la produzione del fotovoltaico, nel momento in cui supera il consumo elettrico, prevede l’impiego di batterie di accumulo collegate all’impianto solare.

risparmio energetico ed economico: utilizzando la fonte solare come energia da accumulare termicamente nel serbatoio della pompa di calore ed elettricamente nella batteria di accumulo, è possibile prevedere un funzionamento di impianto ottimizzato per conseguire un’alta percentuale di indipendenza energetica dell’intero sistema. A tale livello di efficienza energetica si ottiene un consistente risparmio in bolletta.

Dall’utilizzo delle nuove soluzioni che promuovono l’autoconsumo deriva una trasformazione che riguarda la figura del consumatore, che non si limita più a usufruire passivamente dei servizi, ma diventa a sua volta un produttore di energia, un prosumer. Dall’auto-produzione energetica deriva naturalmente l’auto-consumo e questo processo contribuisce al raggiungimento dell’autonomia energetica, sfruttando tecnologie efficienti e fonti green rinnovabili, evitando il consumo di combustibili fossili.

La rivoluzione prosumer non riguarda solo i consumatori domestici ma anche gli spazi commerciali, gli hotel e tutte le piccole e medie imprese. Questo modello energetico porta numerosi vantaggi: la produzione autonoma si traduce in risparmio in bolletta e contrasto al caro energia, in una parziale indipendenza da fornitori e dalle possibili fluttuazioni di prezzo della materia prima energetica, in un atto di opposizione al climate change grazie all’auto-consumo di energia pulita a zero emissioni, nell’utilizzo di tecnologie di ultima generazione pensate per gli “edifici del futuro”, dotati di ogni comfort e a impatto zero, e nell’aumento del valore di mercato dell’immobile che presenta questo modello energetico.

Oltre ai propri prodotti, Viessmann offre anche una gamma di servizi a 360 gradi in grado di fornire tutto il supporto necessario per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e le migliori prestazioni in termini di rendimento, affidabilità e sostenibilità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.