La sfida dell’edilizia green e YouBuild Award al VI Convegno YouBuild

Johan Rockstrom, direttore del Postdam Institute for Climate Impact Research e massima autorità nello studio dell’impatto ambientale, non ha dubbi: «La cosa più urgente è decarbonizzare l’economia mondiale». Un obiettivo che, secondo l’esperto, è necessario per due motivi: frenare il cambiamento climatico, ma anche per rendersi indipendenti dalle fonti di energia tradizionali, come il gas e il petrolio. E se si considera che quasi la metà delle emissioni e dei consumi di energia sono legati al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, le conclusioni sono scontate: è l’edilizia che si trova al centro della rivoluzione verde. Ma come?

La nuova edilizia, sostenibile e rigenerativa, è il focus del VI Convegno YouBuild, organizzato da Virginia Gambino Editore a Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona) martedì 8 novembre. Obiettivo: individuare i processi, i materiali e le prassi progettuali che siano compatibili con il nuovo modello di costruire. Anche perché, al di là delle considerazioni etiche, è la stessa normativa che spinge inesorabilmente verso un’edilizia green, come testimoniano le direttive sempre più stringenti in sede europea. Insomma, è necessario adeguarsi e in fretta.

Il VI Convegno YouTrade ha quindi deciso di riunire un panel di esperti di alto profilo per capire quali sono le richieste del mercato, che cosa significa sostenibilità per la progettazione, come va adeguato il design per costruire davvero green. Non solo. Nell’ambito dell’evento saranno attribuiti i primi YouBuild Awards, riconoscimenti alle aziende della filiera delle costruzioni particolarmente impegnate ad assecondare una transizione sostenibile verso un’edilizia green. Iscriviti subito!

La partecipazione al Convegno dà diritto a:

2 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri
Le iscrizioni per gli INGEGNERI saranno possibili solo ed esclusivamente qui: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Verona

3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti

3 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Periti industriali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.